Adria

Dal 08/10/2011 al 09/10/2011

Adria
  • Lunghezza del circuito: Km 2,702
  • Larghezza della pista costante a 12 metri
  • Larghezza rettilineo di partenza: 14 metri 
  • Senso di marcia: antiorario 

Il Circuito di Adria ha ospitato numerose manifestazioni Internazionali di grande prestigio. Indimenticabili gli eventi in notturna del Mondiale GT Fia. Il campionato DTM e Superleague sono stati gli eventi di spicco che hanno dato lustro al tracciato rodigino inaugurato proprio dalla Targa Tricolore Porsche. 

Programma e risultati

Si conclude la prima gionata di Adria

08/10/2011 - 18:14

Si conclude la prima gionata di Adria

Il paddock coperto dell'Autodromo di Adria inizia a svuotarsi. La prima giornata del sesto round della stagione 2011 della Targa Tricolore va in archivio con il consueto successo di partecipazioni, che ormai sembra non fare più notizia, ma in realtà le 48 vetture che hanno confermato la presenza alle verifiche sportive sono un grande successo che gli organizzatori possono vantare in un momento difficile per il motorsport nazionale, soprattutto perchè ottenuto in un circuito di corta percorrenza. Nel corso della giornata, fra gli iscritti alle competizioni e le vetture stradali, hanno partecipato alle prove libere oltre 130 piloti.

Domani il programma si concentrerà sulle gare dei 2 Trofei GT3 Cup e GT Open Cup. Due competizioni che promettono spettacolo.

La "prima" di Macori-Magli!

08/10/2011 - 17:40

La

Come prevedibile, Fausto Broggian e Fabio Babini sono risultati i più veloci nell'ultimo turno riservato alla GT Open Cup (1'15"732), davanti al diretto rivale Luigi Lucchini.

Bella la lotta per il primato di classe r011 fra Emanuele Moncini-Giuseppe Lucchini (1'18'508), e il leader della classifica di campionato Pierluigi Alessandri. I due sfidanti hanno chiuso nell'ordine, separati da 4 decimi di secondo.

Christian Passuti-Walter Wurer hanno piazzato la loro GT3 RS nella sesta posizione assoluta con il tempo di 1'19''537, mentre nella classe riservata alle GT3 Cup r09 sono stati Marco Magli e Marco Macori (1'20''258) a svettare su Livio Selva e Gianluigi Piccioli di 4 decimi di secondo.

Alberto Fracasso e Stefano Barbieri sono risultati i più veloci della classe r07 con il tempo di 1'21''282, migliore di oltre 1 secondo su Stefano Sala e Giuseppe Ghezzi.

GT4 appannaggio di Gaetano D'Abramo e Alberto Scilla, che hanno chiuso con il tempo di 1'20''732, davanti a Marco Foresio ed Enrico Di Leo.

Infine, nella Cayman Cup, lotta sul filo dei centesimi fra la coppia Scanzi e il giovane Nicola Benucci, che hanno concluso nell'ordine con il miglior crono della coppia bresciana di 1'25'719, mentre il giovane romagnolo ha bloccato i cronometri in 1'25''885.

Nelle libere della GT3 Cup la spuntano De Giacomi e Rogari

08/10/2011 - 16:50

Nelle libere della GT3 Cup la spuntano De Giacomi e Rogari

Alex De Giacomi è il capoclassifica dell'ultima sessione di prove libere del Trofeo GT3 Cup, ma Angelo Rogari è risultato il puù veloce fra i piloti iscritti.

I due capoclassifica sono separati da un solo centesimo in un turno di prove molto combattuto e che ha evidenziato uno straordinaro equilibrio fra i piloti. Infatti, in soli 6 decimi di secondo sono racchiusi addirittura 7 piloti. Il promo degli inseguitori di Rogari, capoclassifica del campionato, è stato Giorgio Venica che ha bloccato i cronometri a 149 millesimi da De Giacomi. 

Addirittura Giacomo Scanzi si inserisce nella quarta posizione assoluta con la sua 997 GT3 Cup di classe r09. In seconda posizione di classe si è piazzato Fabrizio Bignotti, che ha chiuso il turno di prove ad oltre 1 secondo di distacco sul giro.

Altra prestazione di rilievo è quella ottenuta da "Gioga", leader della classe r07 si è piazzato all'8° posto assoluto. Maurizio Fondi è il primo inseguitore del pilota romano, ad oltre 2".

Sorprese al termine delle verifiche: aumentano le vetture e piloti!

08/10/2011 - 16:38

Sorprese al termine delle verifiche: aumentano le vetture e piloti!

Dopo le verifiche sportive aumentano le vetture e piloti iscritti al round di Adria con nomi anche di spessore.

Nel Trofeo GT3 Cup sono 19 le vetture che hanno confermato la presenza dopo l'iscrizione di Venerosi Pesciolini (Antonelli Motorsport), che fa il suo rientro nella categoria dopo il debutto avvenuto nella gara di Monza.

Nella GT Open Cup, spicca la presenza di Christian Passuti che affiancherà Walter Wurer sulla 996 GT RS del team Antonelli. In classe r011 Alex De Giacomi ha trovato come compagna di squadra nel team Ebimotors Francesca Linossi, proveniente dalla Superstars.

Salgono così a 48 le vetture presenti e 72 piloti.

Briefing affollato...

08/10/2011 - 15:40

Briefing affollato...

Ore 15,30 è l'ora del briefing dei piloti della Targa Tricolore e la sala riservata dell'Autodromo di Adria si piena velocemente con i 72 piloti presenti al round rodigino.

Bertozzi cambia casacca.

08/10/2011 - 15:13

Bertozzi cambia casacca.

Cambio di casacca per il romagnolo Davide Bertozzi che ad Adria si è presentato al via con la Porsche 997 GT3 Cup 2010 del Team Antonelli Motorsport. Bertozzi aveva disputato tutto il campionato con i colori della GDL Racing ottenendo come migliore piazzamento il 4° posto nella gara inaugurale di Imola. Dopo 2 battute a vuoto (Misano e Zeltweg), è tornato in zona punti a Monza con la quinta posizione di classe GT3 r011. Con 54 punti ancora da assegnare, cercherà di lottare per le posizioni d’onore, oltre alla prima vittoria della stagione.

Grazie papà... Morris!

08/10/2011 - 14:14

Grazie papà... Morris!

Dopo la scomparsa del padre Morris, Marco Magli ha messo in evidenza sul cofano della vettura la scritta "grazie papà".

Un dedica molto personale ma che il pilota bolognese ha deciso di condividere con tutto l'entourage della Targa Tricolore.

La coppia che non ti aspetti...

08/10/2011 - 13:15

La coppia che non ti aspetti...

Dopo una lunga attesa, il giovane Carlo Scanzi ha debuttato con la Cayman Cup, che dividerà per la prima volta in pista con il padre Giacomo (in foto insieme al preparatore Enrico Borghi).

Il giovane bresciano ha conseguito la licenza proprio questa mattina: un'altra delle tante opportunità offerte dagli organizzatori di Italia Motorsport che si attiva in ogni weekend per avere a disposizione gli istruttori della scuola Federale Csai.

Come se non bastasse, Carlo Scanzi festeggerà domani il suo compleanno, lo stesso giorno del suo battesimo in pista...

Fabio Babini e Fausto Broggian i più veloci della mattina

08/10/2011 - 12:31

Fabio Babini e Fausto Broggian i più veloci della mattina

Dopo le prime 3 sessioni di prove libere Fabio Babini ha staccato il miglior tempo in 1'16"524 alla media di 127,113 km/h.

Il pilota romagnolo in coppia con Fausto Broggian ha siglato il miglior rilievo cronometrico nel corso del primo turno di prove. Assente Luigi Lucchini, che parteciperà alle prove del pomeriggio.

Nella classe r011, Emanuele Moncini e Giuseppe Lucchini si sono subito messi in evidenza, centrando la leadership del 2° e 3° turno. Miglior crono dell'equipaggio bresciano è quello ottenuto nell'ultimo turno con il tempo di 1'18"703.

Miglior riscontro cronometrico per Angelo Rogari nella classe r011 del Trofeo GT3 Cup, 1'19''154. I responsi dei primi turni di prove confermano la lotta fra Rogari, Stefano Pezzucchi, divisi da soli 2 decimi di secondo, e Federico De Nora, che ne accusa 5.

Il "solito" Giacomo Scanzi (1'19"218) è il più veloce fra le vetture di classe r09, ma Federico Borrett ha confermato di essere il suo primo avversario pur sempre con un distacco sul giro circa un secondo.

Ritorno da dominatore per "Gioga", il più veloce in assoluto della classe r07 con il tempo di 1'20''580, davanti ad Alberto Fracasso, che ha contenuto il distacco al di sotto del secondo.

In GT4, Mario Puviani e Giuseppe Bossoli l'hanno spuntata sulla nuova coppia Enrico Di Leo e Marco Foresio, siglando come migliore prestazione cronometrica 1'22''246.

Nicola Benucci è risultato il più veloce delle Cayman Cup con il tempo di 1'25"803 ma con il debuttante Carlo Scanzi a soli 8 decimi di distacco.

46 stradali in pista

08/10/2011 - 11:00

46 stradali in pista

Sono 46 le vetture stradali iscritte all'evento di Adria. In leggero calo in confronto all'ultima gara del Mugello, ma pur sempre un consistente raggruppamento che conferma il successo delle attività amatoriali di Italia Motorsport, che mantiene il primato in Italia grazie ad una idea che nel corso degli anni ha permesso il passaggio di molti piloti alle competizioni della Targa Tricolore.

Nelle 6 sessioni di prove libere della giornata, sono invece circa 60 le vetture presenti, compreso alcune private, che affollano non soltanto il paddock...

Babini-Broggian

08/10/2011 - 10:36

Babini-Broggian

Terzo diverso compagno di equipaggio per Fausto Broggian che dall'inizio della stagione ha avuto al suo fianco Joel Camathias e Paolo Ruberti. Tutti piloti di grosso calibro che dovevano essere di sostituiti da un pilota di spessore come Fabio Babini.

Il pilota romagnolo è il collaudatore ufficiale Pirelli e proprio con il Team Autorlando corre nel campionato GT Open con la 997 GT3 R.

Dati a confronto....

08/10/2011 - 10:00

Dati a confronto....

Le prime vetture a scendere in pista nel weekend rodigiono sono state le stradali. Come di consueto, al termine delle prove si formano capannelli di piloti e appassionati per confrontare i dati scaturiti dai giri in pista effettuati.

Anche Gaetano D'Abramo è presente al confronto. Il pilota toscano partecipa alla Targa Tricolore, e da debuttante occupa la vetta della classifica della classe GT4.

Si apre il weekend di Adria

08/10/2011 - 09:08

Si apre il weekend di Adria

Alle ore 9 si è acceso il "verde" del semaforo della corsia box dell'Autodromo di Adria. Il segnale inequivocabile dell'inizio del sesto weekend della Targa Tricolore Porsche.

Per tutta la giornata sono in programma esclusivamente turni di prove libere e come accade in tutti gli appuntamenti sono particolarmente affollati.

Per le vetture stradali sono previsti ben 6 turni da 30 minuti, mentre per le vetture partecipanti alle competizioni della Targa Tricolore sono riservate 5 sessioni, con chiusura della giornata prevista alle ore 17,30.

Gt Open Cup: a Babini-Broggian l'assoluta, a Maggi un succeso spettacolare in GT3 Cup

09/10/2011 - 17:42

Gt Open Cup: a Babini-Broggian l'assoluta, a Maggi un succeso spettacolare in GT3 Cup

Emozionante la gara della GT Open Cup dove, tra continui colpi di scena, escono vincitori assoluti Fabio Babini e Fabrizio Broggian (Autorlando Sport), agevolati dal “piedone” del campione romagnolo e dall'uscita di scena di Luigi Lucchini (BMS Scuderia Italia), tradito dall'impianto frenante come dimostrato da uno spettacolare lungo alla Cavanella al ventesimo passaggio.
Nella GT3 Cup, la classe più numerosa, arrivo in volata con Francesco Maggi (Krypton Motorsport) davanti a Pierluigi Alessandri (Antonelli Motorsport) che, in quest'ordine, completano anche il podio assoluto. Questi ultimi due sono stati letteralmente pedinati per quasi tutta la gara da Giorgio Soravito e Giorgio Venica (ZRS Motorsport), protagonisti assoluti dell'appuntamento. Subito fuori causa per un contatto, invece, Federico De Nora (Bonaldi Motorsport) e Alex De Giacomi-Francesca Linossi (Ebimotors). Non dissimile la sorte per Luca Pastorelli – Nicola Pastorelli (Nos) e Giuseppe Lucchini-Emanuele Moncini (BMS Scuderia Italia) che se le sono suonate di santa ragione in testa al raggruppamento fino al nono giro, quando le vetture si sono toccate uscendo di scena sempre alla Ramata.
Tra r09 la vittoria è appannaggio di Marco Macori e Marco Magli (Star Cars), nuovi leader del campionato, giunti al traguardo con alle spalle, ravvicinati tra loro Gianluigi Piccioli e Livio Selva (Ebimotors), Vincenzo Montalbano e Walter Palazzo (Bonaldi Motorsport), Fabrizio Bignotti e Sisinio Cantonati (Autorlando).
Finale da gara sprint anche nella r07 con Giuseppe Ghezzi e Stefano Sala (S.S. Racing) che sorpassano in extremis Stefano Barbieri e Alberto Fracasso (Bonaldi Motorsport). In bagarre fin quasi alla fine anche Maurizio Fondi (Pistoia Corse), al 34° giro insabbiati al Tornantino.

D'Abramo-Scilla re della GT4, Benucci tra le Cayman

09/10/2011 - 17:22

D'Abramo-Scilla re della GT4, Benucci tra le Cayman

Nuovo successo per l'equipaggio composto da Gaetano D'Abramo-Alberto Scilla (Heavy Feet) in classe GT4, mentre nella Cayman Cup il successo arride a Nicola Benucci (Ebimotors). E' questo l'esito della gara di Adria per le due classi della GT Open Cup.
Nella GT4 per D'Abramo-Scilla non è stata certo una passeggiata, a causa di un testacoda alla prima staccata dopo la partenza che ha fatto scivolare la vettura a fondo gruppo, lasciando strada libera a Lenzi-Poggi (Bonaldi Motorsport) e Di Leo-Foresio (AB Motorsport) che duellano in modo aspro fino alla sosta obbligatoria.
A quel punto Scilla subentra a D'Abramo e sale in cattedra completando la rimonta fino a raggiungere la testa della gara e passare davanti a tutti sotto la bandiera a scacchi, precedendo Bossoli-Puviani (AB Motorsport) e Lenzi-Poggi.
Nella Cayman Cup, il leitmotiv è stato il testa a testa continuo tra Nicola Bravetti (RS Motorsport) e Benucci con quest'ultimo che prende definitivamente le redini della gara al trentunesimo giro, seguito da Carlo e Giacomo Scanzi (Ebimotors). Completa il podio la coppia Simone Staccioli-Massimo Tempestini (Nos) davanti “Boga”-”Gioga” (Bellspeed).

Trofeo GT3 Cup, a Rogari gara e titolo

09/10/2011 - 14:18

Trofeo GT3 Cup, a Rogari gara e titolo

Grazie alla vittoria conquistata nella penultima prova di Adria, Angelo Rogari (AB Racing Team) si garantisce matematicamente il titolo 2011 nella classe GT3 r011 del Trofo GT3 Cup. Una marcia trionfale per il pilota umbro che ha preceduto sotto la bandiera a scacchi Federico De Nora (Bonaldi Motorsport) e Stefano Pezzucchi (Krypton Motorsport).
Quest'ultimo, partito dalla pole position, ha ingaggiato da subito una dura battaglia con Giorgio Venica (Star Cars) che riesce a sopravanzarlo al Tornantino, continuando la lotta fino all'ottavo passaggio quando i due si toccano alla Cavanella con il primo che scivola indietro e il secondo che riceve un drive through per l'eccesso di foga.
A ridosso del podio arriva Giacomo Scanzi (Ebimotors) che, quarto assoluto, conquista la vittoria tra le GT3 r2009 in cui Fabrizio Bignotti (Autorlando Sport), giunto capoclassifica ad Adria, si aggiudica la palma della sfortuna. Bloccato ai box in qualifica da problemi tecnici, al nono giro è stato nuovamente tradito dalla propria vettura mentre stava ingaggiando una straordinaria rimonta dal fondo griglia. Completano il podio di classe Federico Borrett (Borrett Team) e Alessandro Lovato (AB Motorsport).
Tra le r2007 nuova vittoria di “Gioga” (Bellspeed) che prevale su Stefano Sala (S.S. Racing) e Maurizio Fondi (Pistoia Corse).

Una questione di testa

09/10/2011 - 14:11

Una questione di testa

Caschi, sottocaschi, guanti sono elementi essenziali nell'abbigliamento per la sicurezza dei piloti, ma anche uno specchio del loro carattere a seconda delle colorazioni semplici o sgargianti. Negli ultimi tempi, anche nel Targa Tricolore Porsche si è affermato l'utilizzo del collare Hans, uno strumento tra i più avanzati per proteggere la testa e il collo del conduttore in caso di impatti particolarmente violenti.

Caldo o freddo, le gomme Pirelli tengono la cottura

09/10/2011 - 13:41

Caldo o freddo, le gomme Pirelli tengono la cottura

Il lavoro dei tecnici Pirelli, partner del Targa Tricolore Porsche, è stato particolarmente prezioso in questo fine settimana, caratterizzato da importanti sbalzi di temperatura. Il grande freddo della prima parte della mattinata e il tepore del primo pomeriggio hanno introdotto una difficoltà in più per team e piloti, impegnati nella ricerca dell'assetto più performante. Le analisi degli esperti Pirelli si sono rivelate molto utili per garantire prestazioni e sicurezza elevate, anche in condizioni così complesse.

Trofeo Gt Open Cup, agonismo alle stelle

09/10/2011 - 12:38

Trofeo Gt Open Cup, agonismo alle stelle

Classifiche corte e agonismo alle stelle sono la cifra distintiva del Trofeo GT Open Cup, un dato confermato anche nelle prove di qualificazione di questo penultimo weekend stagionale in corso ad Adria.
Luigi Lucchini (BMS Scuderia Italia), leader di classe nella GT2, non è riuscito a contenere l'aggressività di Fausto Broggian (Autorlando Sport) che si è giovato di un fuoriclasse come Fabio Babini per conquistare la pole position, sopravanzando l'antagonista bresciano in griglia, con l'intento di fare altrettanto in classifica centrando il successo in gara.
Giuseppe Lucchini in coppia con Emanuele Moncini (BMS Scuderia Italia) si è preso la briga di scompaginare le carte tra le GT3 r011, in una qualifica cui il capoclassifica Pierluigi Alessandri (Antonelli Motorsport) non ha brillato, dovendosi accontentare dell'undicesimo tempo, con il diretto inseguitore Federico De Nora relegato in ottava piazza. Meglio è andata a Francesco Maggi (Krypton Motorsport), terzo in campionato e sesto in griglia.
Tra le r09 i primi di graduatoria, Fabrizio Bignotti e Sisino Cantonati (Autorlando Sport), messi ko dalle bizze di una vettura afflitta da problemi di motore, non riescono a ottenere un tempo soddisfacente, al pari degli inseguitori Marco Macori e Marco Magli (Star Cars), tredicesimi. Emergono così Andrea Gilardi e Antonello Grossi (Petri Corse), settimi assoluti e primi di classe.
Infine, fra le r07 il leader di campionato Giuseppe Ghezzi (S.S. Racing Team), che condivide l'abitacolo con Stefano Sala terzo in graduatoria, cede la pole position di categoria a Stefano Barbieri e Alberto Fracasso (Bonaldi Motorsport), ma tiene a bada per due decimi Maurizio Fondi (Pistoia Corse), secondo con un solo punto di stacco nella classifica di Trofeo.

Bignotti non è tagliato fuori dalla lotta

09/10/2011 - 12:31

Bignotti non è tagliato fuori dalla lotta

Dopo una mattinata travagliatissima, Fabrizio Bignotti riesce a rientrare in pista superando le noie di accensione che avevano stoppato ai box la sua 997 GT3 Cup. La soluzione è stata trovata dai meccanici dell'Autorlando Sport che, con impegno e abilità, hanno risolto un rebus che aveva fatto temere il forfait del leader del Trofeo Open Cup nella classe GT3 -r09 sia nel campionato Targa Tricolore Porsche che nel Trofeo GT Open Cup, in cui condivide l'abitacolo con Sisinio Cantonati.

Ad Adria debuttano le Superstars De Giacomi e Linossi

09/10/2011 - 12:11

Ad Adria debuttano le Superstars De Giacomi e Linossi

Parterre de roi per la penultima prova del Trofeo GT Open Cup del Targa Tricolore Porsche, dove fanno il proprio debutto in accoppiata Alex De Giacomi e Francesca Linossi, abitualmente impegnati nel Campionato italiano Superstars. I due driver, assistiti dalla scuderia Ebimotors, si alterneranno al volante della 997 GT3 r011 con cui in qualifica si sono guadagnati il nono tempo assoluto, percorrendo i 2.702 metri dell'Adria International Raceway in 1'18”937. De Giacomi e Linossi, così, si affiancano ad altri specialisti delle ruote coperte come Fabio Babini ed Emanuele Moncini, in questo campo nomi di riferimento nel motorsport internazionale.

Fracasso, il padrone di casa

09/10/2011 - 12:05

Fracasso, il padrone di casa

L'aria di casa fa bene al veronese Alberto Fracasso che sul tracciato veneto di Adria segna la pole position di classe GT3-07 nel Trofeo GT Open Cup. In coppia con Stefano Barbieri, il pilota della scuderia Bonaldi Motorsport ha girato in 1'20”278, togliendosi la soddisfazione davanti al pubblico amico di precedere anche vetture più aggiornate, confermando il feeling con il tortuoso circuito polesano.

GT Open Cup, pole marziana per Babini e Broggian

09/10/2011 - 11:54

GT Open Cup, pole marziana per Babini e Broggian

Fabio Babini e Fausto Broggian (Autorlando Sport) sbaragliano la concorrenza nelle qualifiche del Trofeo GT Open Cup riservato alle classi GT1, GT2, GT3 segnando la pole position con un eccezionale 1'15”162. Al volante della potentissima 997 GT3 R di classe GT2-1 hanno avuto la meglio sul diretto avversario di classe Luigi Lucchini (Bms Scuderia Italia), accreditato di 1'16”778 con cui completa la prima fila.
Il padre di quest'ultimo, Giorgio Lucchini in coppia con Emanuele Moncini (Ebimotors) segna il terzo tempo assoluto in 1'18”025 che gli vale il primato di classe GT3-11, seguito da vicino dagli equipaggi Giorgio Soravito-Giorgio Venica (ZRS Motorsport – 1'18”409) e Luca Pastorelli-Nicola Pastorelli (Nos – 1'18”527) impegnati nella stessa graduatoria.
Sempre tra le 997 GT3 Cup, da segnalare la prestazione di Andrea Gilardi e Antonello Grossi (Petri Corse – 1'18”925) che, settimi assoluti, registrano la miglior prestazione tra le vetture con specifiche 2009. Molto buon anche la prestazione di Stefano Barbieri e Alberto Fracasso (Bonaldi Motorsport – 1'20”278), primatisti tra 997 con aggiornamento 2007 e quindicesimi assoluti.

Carlo e Giacomo Scanzi senza rivali in qualifica

09/10/2011 - 11:14

Carlo e Giacomo Scanzi senza rivali in qualifica

Carlo e Giacomo Scanzi (Ebimotors) (nella foto) non hanno rivali nelle prove ufficiali del Trofeo Cayman Cup e si aggiudicano la pole position realizzando un crono di 1'23”855. A circa un secondo l'inseguitore più immediato, il compagno di team Nicola Benucci accreditato di 1'24”830. Alle loro spalle, ravvicinatissime, le equipe Massimo Tempestini – Simone Staccioli (Nos - 1'25”125) e “Boga” - “Gioga” (Bellspeed – 1'25”195). Completa la top five lo svizzero Nicola Bravetti (RS Motorsport – 1'26”063).

GT Open Cup, D'Abramo e Scilla i più rapidi in qualifica

09/10/2011 - 10:48

GT Open Cup, D'Abramo e Scilla i più rapidi in qualifica

E' l'equipaggio composto da Gaetano D'Abramo e Alberto Scilla (Heavy Feet) (nella foto) il più veloce nelle qualifiche del Trofeo GT Open Cup con il tempo di 1'20”562. I poleman precedono di circa quattro decimi l'accoppiata Mario Giovanni Puviani – Giuseppe Bossoli (AB Motorsport) accreditati di 1'20”925. Più staccati Enrico Di Leo e Marco Foresio (AB Motorsport – 1'22”889), marcati da Gianluigi Lenzi e Riccardo Poggi (Bonaldi Motorsport – 1'23”086) con Sebastiano Caldarella e Alberto Nicolucci (Bonaldi Motorsport – 1'24”566).

Adria International Raceway, fu proprio il Targa Tricolore Porsche a inaugurarlo dieci anni fa

09/10/2011 - 10:16

Adria International Raceway, fu proprio il Targa Tricolore Porsche a inaugurarlo dieci anni fa

La Targa Tricolore Porsche torna sul circuito rodigino che inaugurò nel 2002. Il tracciato di Adria è stato negli anni il punto di riferimento di molte gare Internazionali, come il prestigioso campionato DTM che ha disputato una prova di campionato per ben 3 anni. La scorsa stagione anche il campionato Formula per Club di calcio Superleague è sbarcata ad Adria. Indimenticabili gli eventi in notturna del Mondiale GT Fia, unico round in calendario a disputarsi con luci artificiali. Il circuito misura 2.702 metri con una larghezza costante di 12, che aumentano a 14 nel rettilineo

Lotta apertissima in tutte le classi nel Trofeo GT3 Cup

09/10/2011 - 09:47

Lotta apertissima in tutte le classi nel Trofeo GT3 Cup

Le qualifiche del GT3 Cup confermano l'altissima competitività del Trofeo, con distacchi contenuti in tutte e tre le classi per le quali la lotta per il titolo è ancora apertissima. Le prime tre file sono contenute in appena mezzo secondo con nell'ordine Stefano Pezzucchi (Krypton Motorsport – 1'17”966), Angelo Rogari (AB Racing 1'18”160), Federico De Nora (Bonaldi Motorsport – 1'18”293), tutti in lizza per il campionato, marcati stretti dalle wild card Luca Pastorelli (NOS – 1'18”433) e Alex De Giacomi (Ebimotors – 1'18”478), in grado di porsi in lizza per la vittoria di gara.
Alle spalle dei sei piloti, tutti di classe r11, Giacomo Scanzi (Ebimotors) (nella foto), leader tra le r09 con 1'18”796, con un margine di circa sei decimi su Federico Borrett (Borrett Team Motorsport), in continua crescita dalla prova al RedBull Ring e autore di un ottimo 1'19”535 che gli vale il decimo posto assoluto, davanti agli avversari di classe Giovanni Bianco (Ebimotors – 1'20”129) e Alessandro Lovato (AB Motorsport – 1'20”235). Resta ai box il capoclassifica Fabrizio Bignotti (Autorlando Sport), fermato da un problema di accensione.
Tra le r07 “Gioga” (Bellspeed) si conferma il più veloce in 1'19”122, guadagnando addirittura l'ottava piazza in griglia e infliggendo oltre un secondo a Maurizio Fondi (Pistoia Corse – 1'20”674), tredicesimo assoluto e diretto antagonista per la corona di categoria, al pari di Stefano Sala (S.S. Racing Team – 1'21”037) che completa la settima fila.

Trofeo GT3 Cup, la pole a Pezzucchi

09/10/2011 - 09:29

Trofeo GT3 Cup, la pole a Pezzucchi

Stefano Pezzucchi (Krypton Motorsport) (nella foto) conquista la pole del Trofeo di GT3 Cup, replicando il risultato del Mugello e fermando le lancette sull'1'17”966 che, naturalmente, gli vale l'egemonia anche tra le r011. Alle sue spalle, raccolti in appena tre decimi, Giorgio Venica (ZRS Motorsport – 1'18”139), il leader del campionato Angelo Rogari (Ab Racing 1'18”160), Federico De Nora (Bonaldi Motorsport – 1'18”293). La composizione delle prime due file, dunque, fa prevedere una gara serratissima, dato che si tratta dei quattro piloti in lizza per il titolo. Tra le r09 il più veloce è Giacomo Scanzi (Ebimotors) che con il tempo di 1'18”796 si aggiudica anche la settima piazza assoluta. “Gioga” (Bellspeed) si assicura, infine, la miglior prestazione tra le r07 in 1'19”122 che gli vale pure un ottimo ottavo posto assoluto. La gara, sulla distanza di 28 minuti più un giro, riceverà lo start alle 13.55.

Buongiorno da Adria

09/10/2011 - 09:09

Buongiorno da Adria

Cielo terso e temperature basse accolgono gli oltre 70 piloti impegnati all'autodromo di Adria per la penultima domenica di gare della Targa Tricolore Porsche 2011. I 25 minuti di qualifica del Trofeo GT3 Cup aprono un programma sportivo intenso, che proseguirà con le prove ufficiali per GT4 e Cayman Cup (10.30) e le classi GT1, GT2, GT3 (11.05), con entrambi i raggruppamenti impegnati a sfidare il cronometro per 30 minuti. Sempre il Trofeo GT3 Cup inaugureranno le sfide di campionato alle 13.55 sulla distanza dei 28 minuti più un giro, cui seguiranno le gare della GT Open Cup, entrambe di 48 minuti più un giro, con partenza alle 15.50 per le classi GT4, Cayman Cup e alle 17 per GT1, GT2, GT3.

Sponsor

  • Sponsor
  • Sponsor
  • Sponsor
  • Sponsor