Analisi del Trofeo GT Open Cup dopo la gara di Vallelunga
31/10/2011

Spettacolo prevedibile nella “200 Miglia” di Vallelunga visto il blasone dei piloti presenti, ma soprattutto dei protagonisti del Trofeo GT Open Cup che dopo 6 round si sono presentati al via con ancora tutti i 6 titoli da assegnare. La prematura uscita di scena a metà competizione di Paolo Ruberti-Fausto Broggian ha spianato la strada verso il titolo del Trofeo GT2 a Luigi Lucchini, che in coppia con Martin Ragginger si è aggiudicato anche la vittoria assoluta della gara.
Nella GT3 r011, spettacolo per palati fini, come già successo in tutta la stagione: Pierluigi Alessandri vincitore in gara e di campionato in coppia con Christian Passuti si è imposto dopo una sfida durata 2 ore e 30 minuti, sul Marco Mapelli-Giacomo Scanzi, separati da soli 6 secondi. Il buon ritmo di gara di Stefano Pezzucchi e Francesco Maggi, non è bastato a quest’ultimo per sperare nella vittoria e strappare in extremis il titolo al pilota romagnolo, pur concludendo in una ottima terza piazza in gara, e secondo di campionato. Con la quinta posizione in gara, Federico De Nora è riuscito a confermare in coppia con Ferruccio Bellini la terza posizione del Trofeo.
Come successo nel Trofeo GT3 Cup, anche nella Open Cup la lotta per il titolo della GT3 r09 è stata entusiasmante, addirittura decisa nel dopo gara con la revisione della classifica di gara aggiornata dalle penalizzazioni. Fabrizio Bignotti e Sisinio Cantonati sono transitati primi sul traguardo degli 82 giri, ma la penalizzazione di 5” per sosta irregolare li ha retrocessi alle spalle di Marco Macori e Marco Magli, risultati vincitori anche di campionato. Ennesima striscia positiva della coppia Palazzo-Montalbano, che grazie alla terza posizione in gara hanno confermato la terza piazza in campionato.
Nella GT3 r07, vittoria in gara e di campionato per Giuseppe Ghezzi, che in coppia con Stefano Sala si sono imposti sul diretto rivale Maurizio Fondi, unico pilota solitario nella “200 Miglia", confermando anche la seconda posizione della classifica generale.
Ennesima vittoria, la quinta, per Gaetano D’Abramo che in coppia con Alberto Scilla ha messo il sigillo nell’albo d’oro della GT4. Ottima la rimonta in campionato di Gianluigi Lenzi, che grazie alla seconda posizione conquistata in gara assieme al debuttante Roberto Bosio, ha scavalcato Sebastiano Caldarella-Aberto Nicolucci assicurandosi la piazza d’onore.
L’inedita coppia Nicola Benucci e Carlo Scanzi ha dominato nella Cayman Cup, ma il titolo è andato al romano “Boga”. Due giovani piloti di cui sentiremo sicuramente parlare, mentre di “Boga” ne abbiamo già avuto modo, essendo stato sin dalla nascita della serie fra i protagonisti. Sicuramente è mancata la ciliegina sulla torta, quella di potersi fregiare del titolo in coppia con il figlio “Gioga”, con cui ha corso tutte le gare della stagione ad esclusione di quella del Mugello a causa di un precedente infortunio. Benucci si consola con la splendida terza posizione del Trofeo al suo debutto assoluto nelle competizioni.

















