Analisi del Trofeo GT3 Cup dopo la gara di Vallelunga
31/10/2011

Nonostante le due neutralizzazioni che hanno sospeso a lungo la finale del Trofeo GT3 Cup, la gara ha tenuto tutti gli appassionati con il fiato sospeso in attesa del risultato finale. Il circuito di Vallelunga ha messo a dura prova i 20 piloti al via, e al termine delle 14 tornate il successo è andato a Vito Postiglione, non iscritto al campionato, dunque ininfluente ai fini della classifica del Trofeo GT3 r011, già vinto con una gara in anticipo da Angelo Rogari. Proprio il neo campione e Giorgio Venica sono usciti prematuramente di scena a causa di un incidente alla curva Soratte, colpiti da Alex De Giacomi. Edolo Ghirelli conquista le seconda pizza davanti a Federico De Nora in un finale dove al pilota milanese è bastato controllare la bella rimonta di Stefano Pezzucchi, scivolato in ultima posizione per un lungo alla curva Campagnano inondata di olio. Pezzucchi mantiene comunque la seconda posizione della classifica assoluta alle spalle del campione Rogari, mentre De Nora ha consolidato la terza posizione.
Incredibile il finale della GT3 r09, un piatto ghiotto per i scommettitori che avrebbero fatto cassa anche contro il più scaltro dei “bookmakers”. Dopo la pole di classe, Giacomo Scanzi aveva portato a 20 punti il suo vantaggio in classifica su Fabrizio Bignotti. Erano rimasti ancora da assegnare 21 punti (20 al vincitore di gara e 1 per l’autore del giro veloce). Serviva un miracolo al pilota di Novara per sperare in una vittoria di campionato. Ma nelle corse non c’è mai da stare tranquilli, e la sorpresa è sempre dietro l’angolo: al pronti via, Scanzi si tocca con De Nora e va ad impattare contro le protezioni. Il danno sembra irreparabile, ma i tecnici riescono a mettere in grado Scanzi di rientrare per cercare di completare i giri necessari per classificarsi e prendere almeno 1 punto per aggiudicarsi il titolo. Il pilota bresciano riesce a completare soltanto 6 giri, 1 in meno di quanto avrebbe dovuto, e tutto questo mentre Bignotti spingeva per stampare il giro veloce in gara che arriva al penultimo giro, insieme alla vittoria di categoria. L’incredibile risultato ha speculato sulla sfortuna di Scanzi in modo pesante, mentre per Bignotti è arrivato in premio dopo la sfortuna avuta nelle ultime 2 gare (Mugello e Adria). Ottima seconda posizione in gara di Marco Macori che consolida la terza piazza in campionato, mentre l’ultimo gradino del podio di Vallelunga è andato ad Alessandro Tedeschini.
Sesta vittoria della stagione per "Gioga", ancora una volta imbattibile nella GT3 r07. Il titolo quasi scontato è stato conquistato sul circuito di casa, coronato con la vittoria in gara. ottima comunque la stagione di Stefano Sala, che al suo debutto ha conquistato quanto di meglio poteva sperare. Anche in gara la lotta serrata con Loris Ruggi, Riccardo De Bellis e Moreno Naldoni, transitati nell’ordine alle spalle di “Gioga”, lo ha visto protagonista. Sfortunato invece Maurizio Fondi, che a causa della rottura del cambio non è riuscito a prendere il via, concludendo comunque la stagione nella terza posizione di categoria.














