Imola (shakedown)

Dal 11/03/2011 al 12/03/2011

Imola (shakedown)
  • Lunghezza tracciato auto: 4,909 Km
  • Senso di marcia: antiorario
  • Larghezza pista: da un massimo di 15 mt a un minimo di 10 mt
  • Curve: a destra 9, a sinistra 13 

L'Autodromo Enzo e Dino Ferrari è un circuito automobilistico situato nel comune di Imola (Bo). Inaugurato nel 1953, ha ospitato, dal 1981 al 2006 il Gran Premio di San Marino di Formula 1. Dopo la chiusura nel 2006, il tracciato romagnolo ha subito una profonda rivisitazione con l’abbattimento della struttura centrale del corpo box, avviando i lunghi lavori di ammodernamento e ricostruzione degli stessi e la modifica del tracciato che ha di fatto eliminato la famosa Variante Bassa (teatro di tanti sorpassi). Il nuovo circuito di Imola è stato inaugurato nel 2008 con la nuova configurazione in un appuntamento del Campionato Mondiale Turismo WTCC, in un weekend in cui ha corso anche il monomarca Targa Tricolore Porsche con il Trofeo Cayman Cup.

Programma e risultati

  • GT3 CUP

    • GT OPEN CUP

      • CAYMAN CUP

        • FORMULA CLUB

          Arrivederci Imola....

          12/03/2011 - 18:05

          Arrivederci Imola....

          Si fa buio a Imola, e nel paddock c'è un silenzio surreale: i test collettivi sono finiti e tutti i piloti sono impegnati nel briefing di fine giornata con i tecnici. Mancano ancora da siglare alcuni contratti, ma sono molte le promesse di adesione al campionato che lasciano presagire a oltre 22 vetture per la GT3 Cup e addirittura oltre 30 GT Open Cup. Indubbiamente la giornata di test è stata di buon riferimento per molti addetti ai lavori, sia per la raccolta dei dati, e sia per la raccolta delle firme... Come da tradizione, nei box erano presenti anche i piloti che non hanno effettuato i test, ma si sono dilungati in trattative con i team manager presenti per assicurarsi un "sedile" in vista della gara di apertura in programma sul circuito imolese il 1/2 e 3 aprile. Arrivederci Imola, fra 20 giorni torneremo...
           

          Giuseppe Lucchini il più veloce nel pomeriggio

          12/03/2011 - 17:46:33

          Giuseppe Lucchini il più veloce nel pomeriggio

          Giuseppe Lucchini (BMS Scuderia Italia) si aggiudica il miglior crono dei 3 turni pomeridiani, ma non detrona la coppia Broggian-Ruberti (Autorlando), che mantiene la leadership con la prestazione siglata nel corso della seconda sessione del mattino. Ottimo Giannoni (Antonelli Motorsport) che nel pomeriggio rientra nella top-ten confermandosi il pilota da battere nel Trofeo GT3 Cup. Popoff e Di Leo si confermano i più veloci fra le Cayman. Buono l'esordio di Rodio (Porsche Padova), Gandolfi (Wheels Racing), e del campione uscente della Cayman Cup Macori (Antonelli Motorsport). Sgambata con buoni risultati per i "sempre verdi" D'Abramo e Puviani, così come la coppia della Nos Racing Tempestini-Stacciioli. Assente la compagna di equipaggio Pardini, la Torresani ha inanellato una lunghissima serie di giri per trovare le ultime indicazioni in vista della prima gara di campionato in programma il 3 aprile sul circuito di Imola.  

          Le

          12/03/2011 - 17:38:12

          Le

          Dopo una lunga serie di ben 5 turni di prove libere, le vetture stradali riposano nel paddock. Anche in "letargo" è uno spettacolo ammirarle...

          Coppia ritrovata...

          12/03/2011 - 16:45:37

          Coppia ritrovata...

          La coppia Gioga-Boga (Bellspeed) si ritrova e punta al titolo della classe GT4 del Trofeo GT Open Cup. Il duo dei piloti romani ha testato la Cayman Cup con la tradizionale livrea nera, per prepararsi alla stagione 2011. Il giovane Gioga punterà anche al titolo della GT3 Cup con una my 07 aggiornata.

          Top Team al gran completo

          12/03/2011 - 16:21:27

          Top Team al gran completo

          I team storici della Targa Tricolore Porsche si sono presentati sulle rive del Santerno al gran completo: Antonelli Motorsport, Bonaldi Motorsport, Autorlando, GDL Racing, Bellspeed, Nos Racing,ZRS Motorsport, Petri Corse, Ebimotors e Wheels Racing hanno da molti anni rappresentano l'ossatura del campionato. Presente anche l'Ortho Racing Team al gran completo. Il Team svizzero si è presentato con ben 4 GT3 Cup, con le quali dovrebbe disputare le prime 2 gare in calendario della Targa Tricolore Porsche di Imola e Misano.

          Si torna in pista!

          12/03/2011 - 15:50:14

          Si torna in pista!

          Dopo la pausa di 1 ora e 30 minuti, tornano in pista le potenti Porsche presenti ai test collettivi. Il primo turno di prove registra un cambio al vertice delle classifiche: Petrini (Bellspeed) ferma i cronometri in 1'49''185 con una GT3 Cup my 2010, risultando il più veloce in assoluto.

          Formula Club a rapporto...

          12/03/2011 - 15:45:59

          Formula Club a rapporto...

          Arriva anche l'ora della riunone dedicata alla Formula Club dove sono state illustrate le novita 2011. Un nuovo sistema di riferimento delle prove libere crnometrate e nuovi pneumatici le novità per la prossima stagione che inizierà ad Imola il 1 aprile. Le molte adesioni, sia in pista (64), e sia alla riunione, confermano la bontà dell'ottimo lavoro degli organizzatori.

          Svelati i programmi della Targa Tricolore Porsche 2011

          12/03/2011 - 12:51:54

          Svelati i programmi della Targa Tricolore Porsche 2011

          Ore 13, riunione per illustrare i programmi 2011 della Targa Tricolore Porsche. Nella sala briefing dell'Autodromo di Imola, il presidente Piero Mattei svela i programmi 2011 davanti ad una sala affollata ed interessata. Non molte le novità, dato che il format 2010 del Trofeo GT3 Cup e l'endurance GT Open Cup ha funzionato benissimo. Molto interessante, ed apprezzata, la nascita di una nuova classe nella GT3 Cup riservata alle vetture originali my 06-07. Questa permetterà ai possessori di non "mettere mano" alle finanze per effettuare gli aggiornamenti necessari per essere competitivi con le vetture di ultima generazione. Inserita una classe ad "hoc" per la Cayman Cup nel Trofeo GT Open Cup, dove le berlinette potranno "calzare" le gomme Slick. Grandi consensi per il già noto calendario che permetterà ai piloti di sfidarsi nei più importanti circuiti europei: Imola, Misano, Monza, Mugello, Adria e Vallelunga le tappe italiane. Red Bull Ring la trasferta all'estero che vedrà la Targa Tricolore Porsche inaugurare le nuove strutture del circuito austriaco.

          La 997 GT3 R di Broggian-Ruberti al Top

          12/03/2011 - 12:06:57

          La 997 GT3 R di Broggian-Ruberti al Top

          Al termine delle 3 sessioni mattutine è la GT3 R di Broggian-Ruberti (Autorlando) a far registrare il crono più veloce in 1'47"459 alla media di 164,457 km/h, ottenuto nel secondo turno di prove. Lucchini (BMS Scuderia Italia), Busnelli (Ebimotors) seguono a stretto contatto, mentre la migliore delle GT3 Cup è la my 2010 di Ferruccio Bellini (Bonaldi Motorsport). Seguono Mastronardi-Fornaroli (GDL Racing) e Gaiotto-Baldisseri e Giannoni (Antonelli Motorsport), la migliore, quest'ultima, fra le GT3 Cup my 08/09. Popoff-Di Leo (Ebimotors) si confermano i più veloci fra le Cayman Cup.

          SuperFormula Club

          12/03/2011 - 11:50:51

          SuperFormula Club

          Tantissime e molto ammirate le vetture stradali che si sono presentate ai test collettivi di Imola. Un bellissimo colpo d'occhio per tutti gli appassionati del Marchio che, oltre a vivere una giornata a contatto con le corteggiate Porsche, hanno avuto modo di ritrovarsi dopo un sempre "troppo lungo" inverno.

          Luigi Lucchini firma il primo record

          12/03/2011 - 11:08:40

          Luigi Lucchini firma il primo record

          Il giovane Luigi Lucchini (BMS Scuderia Italia) mette il primo sigillo della stagione centrando il miglior responso cronometrico della prima sessione di prove. Bel testa a testa fra le GT3 Rsr del pilota bresciano, Emanuele Busnelli (Ebimotors) e la coppia Broggian-Ruberti (Autorlando) con la 997 GT3 R con la quale disputeranno il campionato GT Open Cup. La coppia Ricci-Schiatti (GDL Racing) segnano il passo delle GT3 Cup, Popoff e Di Leo (Ebimotors) i migliori delle Cayman Cup.

          Muro box affollatissimo

          12/03/2011 - 10:09:19

          Muro box affollatissimo

          Affollato il muro box da dove i meccanici, team manager e soprattutto gli accompagnatori dei piloti seguono le varie fasi delle prove.

          Lavoro frenetico in corsia box

          12/03/2011 - 09:47:47

          Lavoro frenetico in corsia box

          Sono ormai in pieno svolgimento i test collettivi della Targa Tricolore Porsche. Confermate 41 vetture da competizione e 64 stradali. La grande mole di lavoro dei Team per coordinare ai box i piloti nel corso dei 5 turni previsti, porta ad un inevitabile ingorgo di vetture nelle piazzole antistante l'uscita.

          Tutto pronto per lo shake-down

          12/03/2011 - 09:10:28

          Tutto pronto per lo shake-down

          Tutti i Team sono pronti per la prima giornata della nuova stagione 2011 della Targa Tricolore Porsche. 18 i box occupati per 21 Team. Il paddock è affollatissimo di Porsche: ancora un grande successo per gli organizzatori di Italiamotorsport.

          La Wheels Racing inaugura i test collettivi

          12/03/2011 - 08:47:22

          La Wheels Racing inaugura i test collettivi

          E' stata la Weels Racing la prima compagine della Targa Tricolore Porsche a fare il suo ingresso all'Autodromo di Imola per prepararsi ai test collettivi 2011. Dal bilico della squadra varesina sono scese 2 GT3 Cup 997 pronte a smaltire la ruggine invernale.
           

          Documenti

          Sponsor

          • Sponsor
          • Sponsor
          • Sponsor
          • Sponsor