Imola
Dal 30/03/2011 al 01/04/2011

- Lunghezza tracciato auto: 4,909 Km
- Senso di marcia: antiorario
- Larghezza pista: da un massimo di 15 mt a un minimo di 10 mt
- Curve: a destra 9, a sinistra 13
L'Autodromo Enzo e Dino Ferrari è un circuito automobilistico situato nel comune di Imola (Bo). Inaugurato nel 1953, ha ospitato, dal 1981 al 2006 il Gran Premio di San Marino di Formula 1. Dopo la chiusura nel 2006, il tracciato romagnolo ha subito una profonda rivisitazione con l’abbattimento della struttura centrale del corpo box, avviando i lunghi lavori di ammodernamento e ricostruzione degli stessi e la modifica del tracciato che ha di fatto eliminato la famosa Variante Bassa (teatro di tanti sorpassi). Il nuovo circuito di Imola è stato inaugurato nel 2008 con la nuova configurazione in un appuntamento del Campionato Mondiale Turismo WTCC, in un weekend in cui ha corso anche il monomarca Targa Tricolore Porsche con il Trofeo Cayman Cup.
Programma e risultati
Maggi e Rogari inizia la sfida...
01/04/2011 - 18:00
Ultima sessione di prove della giornata, Ruberti e Broggian si confermano al top della classifica pur non avendo battuto il record personale del secondo turno di prove dove hanno chiuso con il tempo di 1'47"440. Il divario dall'ultima sessione è solo di 4 centesimi (1'47"481).
Ma dopo i 6 turni di prove della giornata si posso già tirare le somme per fare le prime considerazioni: Nella GT2 la sfida è confermata fra Broggian-Ruberti (Autorlando) e Lucchini (BMS Scuderia Italia) che pur avendo accusato nel pomeriggio un divario considerevole di oltre un secondo, può far conto sul passo gara.
Nella GT2 r11 ci saranno scintille fra Maggi (Krypton Motorsport) e Rogari (AB Racing Team). Molto accesa anche la lotta nella GT3 r09 dove il più veloce è risuiltato Giannoni 1'51"302 (Antonelli Motorsport), su Alessandro Tedeschini (C.P.Firenze Heaven 19 Racing) e Bignotti (Autorlando). Nella GT3 r07, fra i piloti iscritti alla gara l'equipaggio più veloce è risultato Baccani-Donativi (Antonelli Motorsport). L'ultima classe per le vetture GT3 Cup, la GT4, ha registrato un sorprendente Scilla-D'Abramo (Heavy Feet), mentre fra le Cayman è stato il bresciano Giacomo Scanzi (Ebimotors) a far segnare il miglior corno assoluto.
Già tempo di strategie?
01/04/2011 - 16:20
Sicuramente una delle coppie più simpatiche che si possono incontrare nel paddock è quella della Petri Corse, Ermes Lombardi e Aristide Chierci. Dopo i problemi di lavoro che nella scorsa stagione non gli ha permesso di esprimersi al meglio nei sette appuntamenti, quest'anno rientra sicuramente nella lista ai pretendenti al titolo.
Dopo le normali burocrazie mattutine, il duo del team toscano sono pronti per scendere in pista: la discussione potrebbe riguardare le precedenti strategie per accaparrarsi il sedile per primo?
Ruberti-Broggian salgono in cattedra!
01/04/2011 - 15:30
La coppia dell'Autorlando Fausto Broggian e Paolo Ruberti si impongono nella lista dei tempi della seconda sessione di prove libere pomeridiana con il tempo di 1'47"440 (GT3 R - Autorlando).
Acuto di Raffaele Giannoni fra le GT3 Cup della classe GT3 r09, bloccando i cronometri in 1'51"694.
I debuttanti Carlo Piero Mantori- Roberto Ferri (Petri Corse) conducono su Tempestini-Staccioli e Torresani-Pardini.
Pastorelli pensieroso...
01/04/2011 - 15:00
Uno dei piloti molto indecisi se schierarsi nella Targa Trciolore Porsche è Luca Pastorelli che assieme al fratello Nicola dovrebbero essere già al via dalla prossima gara di Misano con la GT3 Cup my 2010 (Nos Racing)
Lucchini ancora il più veloce ma Scilla-D'Abramo sorprendono!
01/04/2011 - 13:50
Anche nel primo turno di prove del pomeriggio Luigi Lucchini ha chiuso in prima posizione con il tempo di 1'48"564. Braccato però in soli 4 decimi da Stefano Comandini 1'48"864 (GT3 Cup My 2010 - AB Racing Team) e la coppia Fausto Broggian-Paolo Ruberti 1'48"948 (GT3 R-Autorlando).
A sorprendente è la 6^ posizione del velocissimo Alberto Scilla e Gaetando D'Abramo, che con una GT3 Cup 996 ha siglato come miglior crono 1'52"336 (Heavy Feet).
Salgono in 5^ posizione assoluta Giorgio Venica-Giorgio Soravito 1'51"828 (ZRS Motorsport Zambon).
Fra le Cayman si fa subito sentire il ritorno di Giacomo Scanzi che si aggiudica la leadership di categoria con il tempo di 2'00"035
Ultimi preparativi per il debutto di Rogari
01/04/2011 - 13:00
Angelo Rogari è sorridente, ma impegnato negli ultimi preparativi prima di scendere in pista
Il pilota dell'AB Racing Team rifinisce la livrea della sua GT3 Cup con gli adesivi ancora mancanti sotto la stretta visione del DS "Bobo Rinaldi". La soddisfazione per il ritorno nella Targa Tricolore del pilota umbro traspare dal "click" del nostro fotografo Gherardo Benfenati.
Sul Santerno bagno di sole a 23º
01/04/2011 - 12:50
Prima giornata del weekend baciata da uno straordinario sole primaverile che ha portato le temperature fino a toccare i 23°.
Il Paddock, ormai al completo, tace... in attesa della ripresa degli ultimi turni di prove
Sala-Ghezzi menano le danze fra le GT3 Cup 2007 e Orlando se la ride...
01/04/2011 - 12:30
Si conclude anche l'ultimo turno della mattinata sempre con Lucchini al vertice, seguito dai soliti Maggi e Gaiotto-Baldisseri.
Fra i piloti iscritti alla gara, l'equipaggio Stefano Sala - Giuseppe Ghezzi sono risultati i più veloci con la GT3 Cup del team Autorlando con il tempo di 1'56"064. Una prestazione di rilievo aiutata anche dalla presenza dell'istruttore Fabio Babini che oltre ad essere al fianco dei piloti potrebbe aver fatto anche qualche "giretto" di pista... Orlando Redolfi se la ride!
Arrivo in massa nel paddock di Imola
01/04/2011 - 11:20
Siamo a metà mattinata e ormai stanno arrivando tutti i piloti impegnati nel primo weekend della stagione.
In segreteria si allungano le file per recuperare tutto il materiale occorrente per la partecipazione alla gara. Una fase della tre giorni che rappresenta sicuramente uno dei pochi momenti di confronto con gli avversari prima di rinchiudersi all'interno dei rispettivi box.
Tempestini-Staccioli i più veloci fra le Cayman
01/04/2011 - 11:10
Ancora Luigi Lucchini (997 GT3 RSR - BMS Scuderia Italia) il pilota più veloce nel secondo turno di prove libere, dove ha bloccato i cronometri in 1'47"535.
Secondo miglior crono per Francesco Maggi 1'51"752 su 997 GT3 Cup my 2010 (Krypton Motorsport). Seguono a stretta distanza Gaiotto-Baldisseri (Antonelli Motorsport) 1'52"875.
Bignotti-Cantonati (Autorlando) in 1'54"517 sono stati i più veloci della classe riservata alle vetture my 08-09.
Dei piloti iscritti alla gara, Cassina/Casella (Ortho Racing) hanno registrato il miglior tempo fra le my 07 in 1'54"572.
Tempestini e Staccioli (Nos Racing) su Cayman i più veloci di categoria con il tempo di 2'06"643.
Come aggredire la Variante Alta
01/04/2011 - 11:00
Non solo le vettura da competizione in pista, ma anche le stradali che da domani saranno impegnate nei giri liberi cronometrati.
La livrea aggressiva della GT3 impegnata alla Variante Alta rende bene l'idea di come "aggredire" il tratto del circuito del Santerno...
Pirelli-Targa Tricolore Porsche binomio inossidabile
01/04/2011 - 10:50
Dalla nascita del Trofeo Targa Tricolore Porsche i conduttori utilizzano gli pneumatici Pirelli, un binomio inossidabile che prosegue ormai da ben 23 anni.
Lo splendido e aggressivo "muso" anteriore della GT3 in foto rende bene l'idea....
Lucchini subito al Top
01/04/2011 - 09:40
E' stato Luigi Lucchini (997 GT3 RSR - BMS Scuderia Italia) a siglare il miglior tempo della prima sessione di prove libere della giornata inaugurale della Targa Tricolore Porsche. Ferma ancora ai box l'antagonista 997GT3 R (Autorlando) di Broggian-Ruberti. Il pilota bresciano ha fermato il cronometro in 1'48"794.
Secondo miglior crono per Pierluigi Alessandri 1'50"024 su 997 GT3 Cup my 2010 (Antonelli Motorsport). Segue a stretta distanza Francesco Maggi (Krypton Motorsport) che ha concluso la prima sessione con un incaraggiante 1'51"916.
Imola accende i motori della stagione 2011
01/04/2011 - 09:10
Puntuali, alle ore 9, all'uscita della corsia box in attesa del semaforo verde, le 14 vetture che hanno successivamente partecipato al primo turno di prove libere del lungo weekend inaugurale della Targa Tricolore Porsche 2011,
Non tutti i protagonisti della gara di Imola hanno scelto di partecipare alle prove libere in programma nella mattinata preferendo di partecipare alle tre sessioni del pomeriggio
In diretta dal circuito
Ultime Pirelli da fornire per i gommisti della Greco Gomme
02/04/2011 - 19:10
Fornitore unico degli pneumatici è il costruttore Pirelli che da quest'anno fornisce anche il Campionato del Mondo di Formula 1.
I responsabili al servizio Pirelli è la Greco Gomme Racing, che di consuetudine sono gli ultimi operatori a lasciare il circuito.
Oggi sono stati registrati ben 25° atmosferici, mentre sull'asfalto le lancette sono salite fino a 37°.
In totale sono stati messi a disposizione ben 700 pneumatici, numeri da capogiro per un qualsiasi monomarca nazionale...
La prova della verità...
02/04/2011 - 18:00
Come da abitudine, al termine delle giornate di prove, i piloti si ritrovano a visionare le Camera Car per capire dove migliorare, scovando gli errori commessi.
Nel box dell'Antonelli Motorsport sono Baldisseri, Galbiati, Magli e Gaiotto i più impegnati nel visionare i filmati.
E' l'ora delle premiazioni della Formula Club
02/04/2011 - 16:00
La sala stampa dell'autodromo accoglie i piloti della Formula Club per le premiazioni di rito.
Questi i vincitori: Giancarlo Bon (foto) si aggiudica la classe Super Regolarità. In classe 6 vince Antonio Molti. Classe 5 Paolo Venerosi Pesciolini, mentre in classe 4 si è imposto David Baldi. Vittoria in classe 3 di Alberto Migliardi, in classe 2 di Stefano Savioli e in classe 1 di Marco Cesetti.
Il prossimo appuntamento per i piloti della Formula Club è in programmasul circuito di Misano l'8 maggio.
Broggian e Ruberti i più veloci della GT Open Cup
02/04/2011 - 15:40
Dopo un tiratissimo turno di prove libere dei piloti della GT Open Cup, la coppia Broggian-Roberti (997 GT3 Cup R - Autorlando) sigla il record con il tempo di 1'47"404.
Gaiotto-Baldisseri (997 GT3 Cup my 2010 - Antonelli Motorsport) si impongono nelle Cup di ultima generazione fermando i cronometri in 1'51"167.
A svettare nella GT3 r09 sono Costacurta-Gioia (997 GT3 Cup - Ebimotors) con il tempo di 1'52"977.
Sorprende anche oggi la coppia Scilla-D'Abramo (996 GT3 Cup - Heavy Feet) che con il tempo di 1'53"063 si posiziona addirittura 8° assoluto.
Giacomo Scanzi (Ebimotors) si conferma leader della Cayman Cup con il tempo di 2'04"404
... terminano le prove delle vetture stradali
02/04/2011 - 14:50
Si concludono le prove libere-cronometrate delle vetture stradali. Ad attendere i protagonisti in Sala Stampa sono i Trofei che fra poco saranno consegnati ai migliori tre piloti di classe.
Stefano Comandini il più veloce fra le GT3 Cup
02/04/2011 - 13:50
Termina l'ultimo turno di prove libere della GT3 Cup, e come prevedibile Stefano Comadini (AB Racing Team) stacca il miglior crono in 1'49"206 (il migliore anche delle vetture my 2010).
Nella Classe GT3 r09 è il pilota dell'Antonelli Motorsport Raffaele Giannoni a svettare con il tempo di 1'52"255.
In rilievo il romano "Gioga" che con una vettura del raggruppamento GT3 r7 si inserisce nella settima posizione assoluta (1'53"650)
Aumentano gli iscritti della GT3 Cup
02/04/2011 - 13:10
Iniziano le prove libere del Trofeo GT3 Cup come da programma Csai, e si registra la novità dello spostamento dell'iscrizione di Adriano Pan dal gara sprint al Trofeo
GT Open Cup. Salgono così a 20 le vetture dell'omonimo Trofeo.
Il romano Tedeschini finalmente rilassato...
02/04/2011 - 13:00
Dopo una notte "insonne" Alessandro Tedeschini ha sciolto le riserve sulla partecipazione alla gara inaugurale della Targa Tricolore Porsche.
Il pilota romano si gode con l'inseparabile moglie il momento che precede lultimo turno di prove libere in vista delle ufficiali che decreteranno lo schieramento di partenza della gara1 del Trofeo GT3 Cup
Con l'inizio delle verifiche pre-gara, arrivano i primi piloti
02/04/2011 - 12:55
Scocca l'ora "X" per i piloti della Targa Tricolore Porsche. Sono molti i "cadetti" provenienti dalla Formula Club che dopo anni di prove libere stradali hanno deciso da fare "il salto del fosso" e presentarsi al via del Trofeo GT Open Cup. Come se fosse il primo giorno di scuola Nicolucci e Poggi stanno per raggiungere gli uffici della direzione gara per la loro prima verifica ufficiale.
Pausa programma... Tutti a confronto!
02/04/2011 - 12:50
E' un classico dei weekend della Targa Tricolore Porsche, che dopo i turni di prove libere dedicati alle vetture stradali si notino capannelli di piloti discutere e confrontarsi su quanto accaduto, scambiandosi indicazioni e impressioni.
La cura delle livree stradali...
02/04/2011 - 12:10
Le vetture stradali non hanno nulla da invidiare a quelle da competizione per bellezza e cura delle livree.
E' ormai tradizione sfoggiare livree curate nei particolari, magari emulando anche quelle da competizione che sono presenti nel paddock di Imola. Questa GT3 MK1di Mario Cagliani ne è la riprova...
Porsche: passione infinita
02/04/2011 - 11:00
La seconda giornata del weekend imolese, è riservata, come da tradizione, ai possessori di vetture stradali che hanno così l'opportunità di provare il proprio "gioiello" in tutta sicurezza grazie agli standard che offre un circuito.
Sicuramente è la giornata dove si respira in modo accentuato aria di passione per la "Cavallina" di Zuffenhausen, e dove si può finalmente foggiare anche un abbigliamento che rimarca la propria tendenza...
Rombano i motori delle Porsche
02/04/2011 - 10:00
Sui saliscendi del Santerno, le vetture stradali sono ormai nel pieno delle sessioni di prove libere.
Confermate 76 vetture, che suddivise in 2 gruppi, solcano l'asfalto del tracciato romagnolo.
Buongiorno da Imola
02/04/2011 - 09:00
Imola ci accoglie con uno splendido sole che lascia presagire ad una giornata ottimale.
Alle 9 di mattina, proprio mentre le prime vetture della Formula Club fanno il loro ingresso in pista, si registrano già 15°.
Come da tradizione, la giornata è riservata quasi esclusivamente alle vetture stradali, che monopolizzeranno la pista del Santerno fino alle 14.50, lasciando spazio alle 13,10 alle GT3 Cup per 30' del turno unico di prove libere. Mentre alle 14,55 sarà il turno della GT Open Cup.
In diretta dal circuito
Luigi Lucchini si aggiudica la prima prova della GT Open Cup
03/04/2011 - 17:30
Riparte nel segno di Luigi Lucchini il Trofeo GT Open Cup. Il pilota bresciano è riuscito a prendere il comando della gara soltanto a 1 giro dal termine relegando in seconda posizione Broggian-Ruberti.
Terza posizione assoluta per Pierluigi Alessandi, anche vincitore della classe GT3 r011 davanti a Baldisseri-Gaiotto e Soravito-Venica.
Nella classe GT3 r09, vittoria di Bignotti-Cantonati davanti a Gandolfi-Simonti e Costacurta-Gioia.
Vincitori della GT3 r07 sono gli svizzeri Casella-Cassina, su Fondi e su Baccani-Donativi.
In GT4 dominio di D'Abramo-Scilla su Ruggi-Ballor e Nicolucci-Caldarella.
Nicola Bravetti si aggiudica la vittoria della Cayman Cup davanti ai debuttanti Mantori-Ferri e su "Boga"-"Gioga"
Verifiche a "gogo"
03/04/2011 - 15:40
Una delle caratteristiche e punti forti della Targa Tricolore Porsche è la garanzia di verifica e conseguente regolarità delle vetture partecipanti.
Verifiche a tappeto dunque anche nella prima gara di campionato, che fra le prove ufficiali e la gara ha messo sotto la lente dei commissari tecnici 9 vetture delle 20 GT3 Cup partecipanti all'omonimo Trofeo. Anche in questa occasione tutto regolare... I controlli funzionano ottimamente anche come dissuasori!
Vittoria di Angelo Rogari nella GT3 Cup
03/04/2011 - 15:16
Angelo Rogari mette a segno la prima vittoria nel Trofeo GT3 Cup. Dopo una prima parte della gara dominata dal compagno di scuderia Stefano Comandini, il pilota umbro ha guadagnato la leadership nel finale assicurandosi la prima bandiera a scacchi della stagione. Terzo di classe GT3 r011 Giorgio Venica. Ma a classificarsi alle spalle della coppia dell'AB Racing Team è stato Raffaele Giannoni, che oltre ad assicurarsi la terza posizione assoluta si è imposto in classe GT3 r09 davanti a Fabrizio Bignotti e Alessandro Tedeschini .
Come da previsioni, "Gioga" si aggiudica la classe GT3 r07, classificandosi sesto assoluto, su Loris Ruggi e Matteo Cassina.
Scanzi prima pole del Trofeo Cayman Cup
03/04/2011 - 11:59
Giacomo Scanzi (Ebimotors) punta deciso al Trofeo Cayman Cup, fissando il miglior tempo di categoria in 2’01”141. Lo seguono “Boga” e “Gioga”, Heaven 19, in serrata lotta con Nicola Bravetti della RS Motorsport. Quarto tempo per Alessandra Torresani e Francesca Pardini, Ebimotors, avanti di tre decimi a Carlo Mantori e Roberto Ferri, Petri Corse.
Donativi-Baccani, Simonti-Gandolfi e Scilla-D'Abramo le altre pole della GT Open Cup
03/04/2011 - 11:57
Vincenzo Donativi e Alessandro Baccani sono i più veloci della GT3 r07 con la vettura della Antonelli Motorsport, mentre Simone Simonti e Pietro Gandolfi saranno il riferimento della GT3 r09. Tra le GT4, Alberto Scilla e Gaetano D’Abramo hanno il miglior tempo, con la 911 GT3 Cup Heavy Feet .
Broggian e Ruberti in Pole nella GT Open Cup
03/04/2011 - 11:56
Fausto Broggian e Paolo Ruberti scatteranno avanti a tutti nella GT Open Cup. La 911 GT3 R schierata da Autorlando Motorsport permette al pilota svizzero ed al veronese di mettere in fila tutti nelle qualifiche tra le vetture più performanti. La coppia impiega quasi tutta la sessione per fermare i cronometri sul 1’46”144, miglior tempo anche per la GT2 r1. “Paga” 1”6 di ritardo dai leader assoluti il bresciano Luigi Lucchini, secondo con la vettura della Scuderia Italia. Terzo tempo per Francesco Maggi, Krypton Motorsport, seconda fila e pole tra le vetture 2010. Il bresciano sarà affiancato da Giorgio Soravito e Giorgio Venica della ZRS Motorsport Zambon secondi della Classe GT3 r 011.
Tutti pronto per la qualifica della GT Open Cup
03/04/2011 - 10:27
Ai box si respira ormai aria di prove ufficiali per i 32 equipaggi del Trofeo GT Open Cup.
Casco nero, ma rifiniture in rosa sono le caratteristiche del casco di Alessandra Torresani che insieme a Francesca Pardini lanciano la sfida nella Cayman Cup.
Spaccato l'ideal time...
03/04/2011 - 10:00
Ben 4 piloti hanno "centrato" l'ideal time nel corso delle prove ufficiali. Il tempo di riferimento fornito dai cronometristi ufficiali di Imola ha evidenziato la perfetta prestazione cronometrica firmata da ben quattro piloti, tempo sul giro dato dalla somma dei 4 intertempi.
Stefano Pezzucchi, secondo assoluto, "Gioga", sesto assoluto e primo di classe GT3 r07, Marco Macori e Adriano Pan hanno dunque staccato il loro miglior tempo.
Giannoni e Gioga le altre Pole
03/04/2011 - 09:50
Raffale Giannoni ha il terzo tempo assoluto, dividerà la seconda fila con Angelo Rogari della AB Racing che ha il terzo tempo di classe r011. Con 1'50"739, Giannoni al volante della Porsche 911 GT3 Cup della Antonelli Motorsport è in ottima posizone assoluta ed ancor più per la Classe r 09 nella quale ha il miglior crono, davanti ad Alessandro Tedeschini (Centro Porsche Firenze) e a Fabrizio Bignotti dell'Autorlando Sport.
Anche "Gioga" è in grande evidenza. Il romano del Centro Porsche Firenze strappa la sesta piazza assoluta nelle prove ufficiali, ed è al vertice della classe r07, staccando Stefano Sala della S.S. Racing Team e Loris Ruggi con la vettura della AB Motorsport
Comandini firma la Pole Classe GT3 del Trofeo GT3 Cup
03/04/2011 - 09:38
La prima pole position della nuova stagione della Targa Tricolore è siglata da Stefano Comandini. Con la 911 GT3 Cup schierata dalla AB Racing Team l’esperto quanto veloce pilota romano, stampa il tempo di riferimento anche per la classe r011 in 1'49"56 e regola sul filo di lana milanese Stefano Pezzucchi. L’ex formulista lombardo della Krypton Motorsport ha combattuto sino agli ultimi secondi della sessione sfiorando la pole di qualche decimo di secondo.
Si apre l'ultima giornata di Imola
03/04/2011 - 09:00
Ancora baganta dal sole, la pista del Santerno è pronta ad affrontare l'ultima giornata del weekend inaugurale della Targa Tricolore Porsche.
Sono stati distribuiti 1.500 pass ingresso persona gratuiti. 52 le vetture che hanno confermato la presenza dopo le verifiche per un totale di 81 piloti, di questi: 20 GT3 Cup, 61 GT Open Cup.
Questo il programma: dalle ore 9, alle 9,20 prove ufficiali GT3 Cup. Dalle 10,30 alle 11, prove ufficiali GT Open Cup. Alle ore 13,55 gara GT3 Cup 28’ minuti più 1 giro. Alle ore 15,50 gara GT Open Cup 48’ minuti più 1 giro.







































































