Red Bull Ring
Dal 20/05/2011 al 22/05/2011

- Lunghezza tracciato auto: 4,326 Km
- Senso di marcia: orario
- Larghezza pista: 14 mt
- Curve: 8 a destra, 2 a sinistra
Il Red Bull Ring, erede dell' Österreichring, è un autodromo situato in Stiria (Austria) nelle vicinanze di Spielberg dei Knittelfeld. Dal 1970 ha ospitato in totale venticinque edizioni del Gran Premio d’Austria di Formula 1. Dopo un lungo periodo di inutilizzo, la struttura è stata completamente ricostruita nelle strutture del corpo box, paddock e tutti i servizi, cambiando anche nome in Red Bull Ring, nuova proprietaria del tracciato. Sarà proprio la Targa Tricolore Porsche ad inaugurare il nuovo circuito nell’ultimo weekend di maggio.
Programma e risultati
Fine giornata il Paddock si svuota...
20/05/2011 - 19:02
Finisce la prima giornata del weekend austriaco e le conclusioni sono ovvie... Il successo della trasferta al Red Bull Ring se era scontato adesso è una certezza. Nessun problema nei turni di prove libere come invece è accaduto nelle precedenti gare privandoci di alcuni partecipanti al via. Il tracciato è molto tecnico, ma ha riscosso molti consensi. Il Paddock è di quelli dove la passione si palpa anche a distanza. Cosa si vuole di più? Sicuramente altre 2 giornate similari! E domani saremo ancora quì nel meraviglioso scenario delle alpi austriache a seguire le prove ufficiali che delineranno le griglie di partenza delle gare di domenica.
Succede anche questo in Austria...
20/05/2011 - 18:07
La passione per il Motorsport in Austria e Germania è davvero profonda ed ammirevole. In concomitanza con la Targa Tricolore Porsche ci sono altre categorie che fanno di contorno alla nostra manifestazione. Basta girare il paddock per vedere come sono vissuti i weekend di gara che vede coinvolta tutta la famiglia... ma proprio tutta!
In foto si può vedere come madre, figlia e compagno di avventure seguano fedelmente il loro pilota, attrzzati di box per la cucciola, e mangiatoie per il cucciolo...
Debutto con i fiocchi per Capitan Fracasso e Caneva
20/05/2011 - 17:53
Assenti ormai da diverse stagioni, Alberto Fracasso e Alberto Caneva, come promesso, sono tornati nella Targa Tricolore Porsche mettendo però subito in chiaro le cose... La coppia della ZRS Motorsport, infatti, ha siglato il miglior crono della giornata di classe GT4 con un vantaggio rassicurante sugli avversari.
Ultimo turno della giornata a Lucchini
20/05/2011 - 17:38
Luigi Lucchini ha chiuso la giornata sempre in testa in tutti i turni di prove. Anche il turno conlusivo è andato appannaggio del pilota bresciano che ha chiuso davanti a Fratti per soli 5 decimi.
Debutto con momentanea pole di Alberto Amici nella GT3 Cup, davanti a De Nora, Lancellotti-Gnerro (1. classe GT3 r09) e Pierluigi Alessandri (Antonelli). Il leader del campionato ha finalmente scoperto le carte dopo essersi impegnato nei turni precendenti principalmente alla conoscenza del circuito. Distacchi risicati anche nella sessione della GT Open Cup, che lasciaqno presagire ad un weekend incandescente. Galvanizzati dalla vittoria di Misano, la coppia Sala-Ghezzi sono risultati velocissimi con la loro GT3 R07, tanto che si sono stabiliti in 11^ posizione assoluta.
Fracasso-Caneva i più veloci della GT4 su Lenzi-Poggi. Mentre Nicola Benucci sale in cattedra nella Cayman Cup.
Piace molto il circuito Red Bull Ring
20/05/2011 - 16:40
Pareri unanimi sulla scelta di correre al Red Bull Ring da parte di tutti, piloti in primis...
Una pista difficile e impegnativa ma molto divertente: praticamente è questa la considerazione che quasi tutti i piloti hanno del circuito austriaco. Indubbiamente le difficoltà sono distribuite lungo tutto il tracciato e già dalla partenza si presenza una forte pendenza per arrivare alla prima curva (Castrol) dove nonostante una buona via di fuga è pur sempre una curva "chiusa" che allo start delle due gare previste richiederà molta attenzione ai piloti. La stessa attenzione dovranno averla anche alla Remus: una curva destrosa secca che richiede una scalata fino alla seconda marcia per inserirsi nella salita che porta alla Schlossgold. Il resto del tracciato è tutto in apnea: il tratto di discesa che porta alla curva Audi e la Lauda presenta una forte pendenza e soprattutto la curva del rientro sul rettilineo principale della Rint e Red Bull Mobile faranno la differenza.
I complimenti agli organizzatori per aver proposto anche quest'anno un calendario eccezionale si sono moltiplicati con il passare della prima giornata
Pezzucchi fa la voce grossa ma Venica non molla...
20/05/2011 - 16:06
Stefano Pezzucchi si aggiudica il miglior crono della sessione riservata al Trofeo GT3 Cup, ma alle sue spalle gli avversari incalzano.
Primo di questi è Giorgio Venica, che dopo un fuori pista nel corso della sessione precedente è tornato in splendida forma. Distacchi risicati alle spalle del leader, ma soprattutto di Venica dove ben 6 piloti sono racchiusi in un secondo: De Nora, Rogari, Amici, Antonelli (1. di classe r09), Scanzi e Galbiati.
Lancelotti si premia in cucina...
20/05/2011 - 14:13
Angelo Lancelotti ha staccato il miglior tempo di classe GT3 r09 assieme al compagno di equipaggio Paolo Gnerro.
In premio, il team manager della ZRS Alessandro Zambon ha concesso la cucina ai due piloti per preparare il pranzo per tutti...
Pochi metri per il ritorno di Antonelli
20/05/2011 - 14:00
Attratto dalla mitica pista del Red Bull, lo stimato team manager Marco Antonelli ha deciso di indossare tuta e casco e rimettersi alla guida di una GT3 Cup. Purtroppo per la rottura di un tirante della sospensione destra ha percorso pochi metri senza riuscire a concludere neanche un giro. Tutto questo mentre le altre vetture in pista del team bolognase funzionano come un orologio svizzero: proprio vero che il padrone della legna muore sempre di freddo...
Ancora Lucchini, ma la lotta è nelle GT3 Cup
20/05/2011 - 13:45
E' ancora Lucchini (BMS) il più veloce anche della seconda sessione delle prove libere. Incalzato da Maurizio Fratti (Autorlando), il pilota bresciano è sceso fino al muro del 1'34"064.
La lotta più bella e interessante è arrivata fra i piloti GT3 Cup con 6 piloti racchiusi in un solo secondo. Il plotone è comandato da Federico De Nora (Bonaldi) che ha staccato di 0"5 la coppia della ZRS Motorsport Gnerro-Lancelotti (1. classe r09), poi a seguire ci sono Pezzucchi (Krypton), Rogari (AB Racing), Venica-Soravito (ZRS), Scanzi (Ebimotors) e Galbiati (Antonelli).
Boga-Gioga (CP. Firenze) ancora i migliori fra le Cayman Caup, davanti a Benucci (Ebimotors) e Tempestini-Staccioli (Nos Racing).
Pezzucchi a lezione di telemetria
20/05/2011 - 12:35
Stefano Pezzucchi (Krypton) è uno dei piloti debuttanti nella Targa Tricolore Porsche. Dopo il primo assaggio nella finale di Misano 2010, ha deciso di mettersi alla prova nel competitivo Trofeo GT3 Cup.
Al termine del primo turno di prove ha staccato il 5° tempo assoluto ad oltre un secondo dal diretto rivale Venica. In attesa di rientrare in pista per il secondo turno analizza quanto successo con il telemetrista, pur sapendo che nella sessione della mattinata tutti i piloti hanno fatto particolare attenzione a non commettere errori, limitandosi a conoscere al meglio il circuito.
Luigi Lucchini mette il primo sigillo sul Red Bull
20/05/2011 - 12:06
Il pilota bresciano Luigi Lucchini chiude il primo turno di prove libere con il miglior tempo (1'35"004). Primo sigillo dunque per la BMS Scuderia Italia sul tracciato austriaco.
Sempre in bagarre i piloti delle classi GT3 Cup: Giorgio Venica (ZRS Motorsport) si piazza in seconda posizione, risultando il migliore delle r011 con il tempo di 1'36"682. A 0"559, segue Angelo Rogari (AB. Racing), secondo di classe davanti ai diretti avversari Pezzucchi (Krypton) e De Nora (Bonaldi). Soltanto settimo il capoclassifica della r011 del Trofeo GT Open Cup che ha chiuso il primo turno di prove libere in 1'39''247.
Ore 11,25 si entra in pista
20/05/2011 - 11:25
Sono le 11,25 e la corsia box si anima con le vetture della Targa Tricolore Porsche che si preparano per l'ingresso in pista.
Molti dei piloti non conosco il tracciato, questa prima sessione di prove servirà per prendere confidenza con il circuito in attesa di lavorare sugli assetti.
Red Bull Ring ai "raggi x"
20/05/2011 - 11:00
Il circuito del Red Bull Ring riapre così i battenti alle corse dopo una pausa di 8 anni. Nel settembre del 2003 si è nfatti corsa l'ultima gara con una prova del campionato tedesco DTM. Alcuni problemi burocratici hanno bloccato l'iniziativa di rinnovo del tracciato fino al 2008, anno in cui sono iniziati i lavori di ristrutturazione. Nuovissimi gli edifici, così come i box, le tribune e le infrastrutture. Nulla è cambiato però del layout della pista originale.
La nuova proprietà del magnate Dietrich Mateschitz, proprietario di Red Bull e Toro Rosso, ha inaugurato ufficialmente il ciruito domenica scorsa 15 maggio, con una cerimonia spettacolo dove erano presenti tutti i piloti e attività Red Bull al completo. Ma a dare il via alle competizioni siamo noi della Targa Tricolore Porsche, così come successo con la pista rodigina di Adria.
Eccoci a Zeltweg
20/05/2011 - 09:43
Sono passati soltanto 15 giorni dall'ultimo appuntamento di Misano che la Targa Tricolore Porsche torna in pista: e che pista....
Siamo a Zeltweg, Austria, il mitico tracciato teatro di tante sfide sia delle 4 ruote e sia Moto. Lo scenario è quello che molti conosco: le alpi austriache sono la cornice ideale per un weekend di passione. Ottime le temperature: l'aria frizzante attenua la temperatura di uno straordinario sole, che già dal nostro arrivo "bagna" il circuito!
In diretta dal circuito
-
09:43 Eccoci a Zeltweg
Fine della seconda giornata
21/05/2011 - 19:10
Anche la seconda giornata del terzo appuntamento della Targa Tricolore Porsche va in archivio. Le prove ufficiali lasciano presagire a 2 gare molto combattute e spettacolari. Le attese sono molte in entrambe i trofei, dunque appuntamento a domani alle 9,35 con lo start della GT3 Cup e alle 14,15 per la gara della GT Open. Per chi ci segue da casa è possibile seguire le due gare tramite il live-time collegandosi dalla nostra home page.
Entrano le vetture stradali
21/05/2011 - 16:00
Dopo le prove libere ed ufficiali delle vetture della Targa Tricolore Porsche è il momento dell'ingresso in pista delle vetture stradali per i consueti giri liberi cronometrati. Anche al Red Bull Ring è molto numeroso il gruppo composto da 40 vetture, che confermano gli abituè delle trasferte all'estero.
Una coppia indispensabile
21/05/2011 - 15:39
Danny e Jessica sono i collaboratori più preziosi di Italia Motorsport. Nella foto in un momento di relax dopo la battaglia delle prime giornate per gestire tutte le esigenze dei concorrenti.
Danny è il braccio destro del responsabile di tutta la logistica Francesco Codeluppi, ed è infaticabile lavoratore e disponibile con tutti. Così come Jessica, segretaria di manifestazione, sempre in a disposizione dei concorrenti!
Briefing in Pirelli
21/05/2011 - 13:59
Finite le prove ufficiali e l'occasione di incontrare i tecnici al lavoro. Freschi di briefing, Dario Scaltritti (responsabile Pirelli) e Daniele Bianchi, punto di riferimento della Greco Gomme Racing, che gestisce gli pneumatici in pista, si dicono soddisfatti sull'andamento del weekend. Indubbiamente l'appuntamento del Red Bull Ring presentava le sue incognite essendo stato inaugurato proprio dalla Targa Tricolore Porsche.
Silvia cuoca sopraffina...
21/05/2011 - 13:13
Ora di pranzo e nel paddock si sentono vari odori... Da quest'anno il team di Bellezza (CP. Toscana) ha ingaggiato un'ottima cuoca, sia per simpatia e bellezza, e sia per la bontà dei suoi piatti: oggi in menù pici agli asparagi, salsiccia e panna. Piatto molto apprezzato vista la trasferta austriaca!
Analisi delle prove ufficiali della GT Open Cup
21/05/2011 - 12:25
Sembra non esserci confronto fra Lucchini (poleman della GT2) e Fratti. Il pilota dell'Autorlando ha lamentato di aver trovato traffico in pista, ma Lucchini sembra avere un passo difficilmente da tenere.
Lotta apertissima invece per i piloti della GT3 r011 dove tutti e 5 gli equipaggi sono racchiusi in un solo secondo. Amici è risultato il più veloce con il tempo di 1'36"319 davanti a Francesco Maggi che segue a 3 decimi. Seguono Soravito-Venica, Alessandri e De Nora.
Nella GT3 r09 è arrivata la conferma della pole di Angelo Lancelotti-Paolo Gnerro (1'37"275) con un vantaggio di 6 decimi sulla coppia Bignotti-Cantonati, mentre più staccati hanno concluso Palazzo-Montalbano.
Nella GT3 r07 è stata la coppia Sala-Ghezzi ad imporsi su Maurizio Fondi. Rilevante il tempo della coppia dell'Autorlando che ha bloccato i cronometri nell'ottimo 1'38"933.
Debutto con pole per Fracasso-Caneva nella GT4 surclassando gli avversari Caldarella-Nicolucci e Lenzi-Poggi.
Infine, nella Cayman Cup si confermano Gioga-Boga che strappano un ottimo 1'46"028 distanziando di 2 secondi il giovane Benucci e la coppia Tempestini-Staccioli,
Pole di Luigi Lucchini nella GT Open Cup
21/05/2011 - 12:12
Dopo aver dominato in tutti i turni di prove ufficiali Luigi Lucchini (BMS Scuderia Italia) si aggiudica la pole position dello schieramento di partenza della gara che prenderà il via domenica alle 14,15. Alle spalle del bresciano ha concluso Maurizio Fratti (Autorlando) a 1"239, lamentandosi del tanto traffico incontrato in pista. Il migliore fra le GT3 Cup è risultato ancora Andrea Amici (Petri Corse), che dopo la pole della GT3 Cup si conferma fra i più veloci dell'appuntamento austriaco. Nella GT3 r09, si confermano Angelo Lancelotti-Paolo Gnerro (ZRS), mentre nella GT3 r07 è la coppia Stefano Sala-Giuseppe Ghezzi (Autorlando) ad avere la meglio. In GT4 debutto con pole per la coppia Alberto Fracasso-Alberto Caneva (ZRS) mentre Gioga-Boga (CP. Toscana) si aggiudicano il miglior tempo della Cayman Cup.
Tutti a lezione da De Nora
21/05/2011 - 10:50
In attesa dell'inizio del turno di prove ufficiali della GT Open Cup, tutti i piloti della Bonaldi Motorsport prendono consigli dal veloce Fabrizio De Nora. Il team bergamasco schiera ben 4 vetture nella long-run: oltre alla GT3 Cup di De Nora, schiera Vincenzo Montalbano-Walter Palazzo, Gianluigi Lenzi-Riccardo Spoggi e Alberto Nicolucci-Vincenzo Caldarella.
Le analisi delle classi dopo le prove ufficiali
21/05/2011 - 09:50
Spettacolare lotta nella classe GT3 r011 dove i protagonisti del campionato sono divisi da soli 7 decimi di secondo (il poleman Amici non è iscritto). Venica è il più veloce con un vantaggio di 0"224 su Pezzucchi, 0"311 su Rogari e 0"780 su De Nora.
Non sono da meno i piloti della classe GT3 r09 dove a svettare è stato Marco Antonelli con il tempo di 1'36"879, migliore di soli 3 decimi su Fabrizio Bignotti (Autorlando) e di 0"530 di Giacomo Scanzi (Ebimotors).
In classe GT3 r07 altra pole position di Gioga (CP. Toscana) che ha chiuso con il tempo di 1'37"910, incalzato a stretto contatto da Loris Ruggi (Autosport Ruggi) ad un solo decimo di distacco. Terza piazza per Stefano Sala a 9 decimi.
Pole di Andrea Amici nella GT3 Cup
21/05/2011 - 09:33
Il giovane Andrea Amici (Petri Corse) si aggiudica la pole-position della GT3 Cup con il tempo di 1'35"737 alla media di 162,7 km/h.
Non è stata sicuramente facile per Andrea Amici aggiudicarsi la posizione al palo del terzo appuntamento del Trofeo GT3 Cup. Nei primi minuti di gara è stato Stefano Pezzucchi (Krypton) a mettersi in evidenza fino all'attacco di Giorgio Venica (ZRS) che si è portato al comando dopo i primi 15 minuti di prove ufficiali con il tempo di 1'36"644. Ma la gioia del pilota veneto è durata solo 2 minuti, fino a quando Amici non ha inanellato il giro più veloce assoluto. Bel testa a testa fra Venica, Pezzucchi ed Angelo Rogari (AB. Racing), che negli ultimi minuti di prove ufficiali si sono scambiati più volte le posizioni. Venica ha chiuso in secondo posizione a soli 76 millesimi. Pezzucchi e Rogari partiranno dalla seconda fila, anche loro separati da soli 87 millesimi. Terza fila per Federico De Nora (Bonaldi) e Marco Antonelli (Antonelli), anche primo fra i piloti della classe GT3 r09. Primo delle GT3 r07 è Gioga (CP. Toscana)
Buongiorno da Zeltweg
21/05/2011 - 08:24
Aria frizzantina ma gradevole... La seconda giornata del weekend austriaco si apre con un cielo completamente libero di nuvole e con un sole che lascia presagire ad una giornata con temperature gradevoli.
Il programma di oggi prevede i turni di prove ufficiali della Targa Tricolore Porsche: alle 8,30 semaforo verde ai piloti della GT3 Cup. Alle 11,15 sarà la volta dei piloti della GT Open Cup. Nel corso della giornata scenderanno in pista anche le vetture stradali per i primi turni di prove libere cronometrate.
Seguiteci dalla Home con il Live Timing che in tempo reale vi aggiorna su quanto accade in pista!
In diretta dal circuito
-
13:59 Briefing in Pirelli
-
08:24 Buongiorno da Zeltweg
Dal Red Bull vi salutiamo cosė...
22/05/2011 - 18:00
E' stato un weekend pieno di passione quello vissuto al Red Bull Ring, grazie anche alla presenza di campionati austriaci che hanno fatto da contorno alla nostra manifestazione.
L'appuntamento è per il 3 luglio sul circuito di Monza, dove torneremo a ranghi completi sperando di demolire il record degli iscritti di Misano.
Dal Red Bull Ring vi lasciamo con questa bellissima immagine del nostro fotografo Gherardo Benfenati.
Cayman Cup monopolio di famiiglia...
22/05/2011 - 17:23
La coppia padre e figlio Gioga e Boga ha fatto man bassa anche al Red Bull, assicurandosi vittoria in gara, giri veloci e pole position. Sempre più lanciati verso la vittoria di campionato con ben 66 punti )praticamente un "en plein". Molto bravo cmunque il giovane Benucci a metterli in difficoltà nelle battute iniziali della gara. Primo podio stagionale invece, per Tempestini-Staccioli.
La GT4 da il benvenuto a Capitan Fracasso e Caneva
22/05/2011 - 16:50
Mancavano da tanto tempo, tre anni, la coppia Fracasso-Caneva si è riscattata della lunga assenza dalle competizioni con una splendida vittoria su Scotti-Ruggi e Nicolucci-Caldarella
Lo scanner delle classi GT3 Cup
22/05/2011 - 16:12
Anche al Red Bull Ring i piloti delle tre classi della GT3 Cup si sono dati battaglia: Francesco Maggi è riuscito ad avere la meglio dopo che Federico De Nora aveva tagliato per primo il traguardo e veniva penalizzato a dalla direzione gara per sosta non conforme. Pierluigi Alessandri concquist il terzo posto, abbastanza per mantenere la leadership.
Nella GT3 r09 la coppia Gnerro-Lancelotti hanno avuto un passo gara superiore piazzandosi addirittura settimi assoluti. Bignotti-Cantonati conquistano la piazza d'onore e confermano la testa della classifica di campionato. Nella GT3 r07 Sala-Ghezzi sono sempre più leader dopo la conquista della terza vittoria consecutiva.
Maurizio Fratti si aggiudica la GT Open Cup
22/05/2011 - 15:39
Vittoria di Maurizio Fratti che per tutta la gara ha tallonato Luigi Lucchini, poi secondo al traguardo. Alle spalle dei 2 capoclassifica si sono piazzati Francesco Maggi (1. GT3 r011), Pierluigi Alessandri e Federico De Nora, nell'ordine sul podio della classe per vetture in configurazione 2010. Nella GT3 r09 seconda vittoria consecutiva di Gnerro-Lancelotti, davanti a Bignotti-Cantonati e Argonauta-Gandolfi. Nella GT3 r07 Sala-Ghezzi hanno avuto la meglio su Fondi. GT4 esordio con vittoria per Fracasso-Caneva su Scotti-Ruggi e Nicolucci-Caldarella. Infine, nella Cayman Cup Boga-Gioga mettono a segno la seconda vittoria della stagione.
Tris di Gioga nella GT3 r07
22/05/2011 - 13:30
Ancora una vittoria per Gioga che al Red Bull Ring mette a segno il terzo successo su tre gare. Ottima seconda posizione di Stefano Sala che ha preceduto Maurizio Fondi
Fabrizio Bignotti torna sul gradino più alto del podio
22/05/2011 - 13:00
Fabrizio Bignotti si è aggiudicato la vittoria della GT3 r09 dopo una bella gara che lo ha visto lottare contro Alessandro Lovato e Federico Borrett.
La bella gara di Venica finisce cosi...
22/05/2011 - 11:24
Il pilota veneto Giorgio Venica era in testa alla gara quando nel corso del 5° giro è entrato in contatto con il doppiato Marco Macori. Spettacolare la foto del nostro Gherardo Benfenati che non si è fatto sfuggire l'attimo...
Andrea Amici vince la tappa del Red Bull Ring
22/05/2011 - 10:39
Il giovane romano Andrea Amici si aggiudica la terza prova della GT3 Cup in scena sul circuito del Red Bull Ring. Il pilota della Petri Corse si è imposto dopo aver rilevato la testa della gara dallo sfortunato veneto Giorgio Venica (ZRS Motorsport), passato al comando al via ma successivamente entrato in contatto con il doppiato Macori.
Buona seconda posizione di Stefano Pezzucchi (Krypton Motorsport), primo fra i piloti iscritti al campionato, bravo a regolare uno scatenato Angelo Rogari (AB Racing).
Nella GT3 r09 torna al successo Fabrizio Bignotti (Autorlando) davanti a Federico Borett (Borret Team) e Alessandro Lovato (Bonaldi Motorsport).
Nella GT3 r07, tris di Gioga (CP. Toscana), davanti a Stefano Sala (Autorlando) e Maurizio Fondi).
Preparativi per il via della GT3 Cup
22/05/2011 - 09:20
Ormai i piloti sono pronti a salire negli abitacoli delle potenti Porsche GT3 Cup per il via della gara. Il giovane Andrea Amici perfeziona gli adesivi nell'ala posteriore, ma nel frattempo è concentrato sul semaforo che per la prima volta lo vedrà partire dalla pole.
Ore 8,30 semaforo verde al Red Bull Ring
22/05/2011 - 08:30
Puntuale, alle 8,30 la corsia box ha aperto le ostilità dell'ultima giornata del weekend austriaco del Red Bull Ring. Anche oggi si prospetta una bella giornata di sole con temperature gradevoli.
Dopo due giornate di test e di prove ufficiali, oggi è tempo di gare: alle 9,35 partirà la gara della GT3 Cup (28'+1 giro). Alle 14.15 il via della GT Open Cup (48'+1 giro). Ad aprire il weekend sono invece le vetture stradali.








































































