Mugello

Dal 09/09/2011 al 11/09/2011

Mugello
  • Lunghezza tracciato auto: 5,245 Km 
  • Larghezza pista: da un massimo di 14 mt, a un minimo di 9,40 mt
  • Senso di marcia: orario
  • Curve: a destra 9, a sinistra 6

L'Autodromo Internazionale del Mugello, progettato e realizzato con tutti gli accorgimenti scaturiti dall'esperienza agonistica, garantisce massima sicurezza sia per i piloti che per il pubblico. Ampie vie di fuga nei punti più impegnativi del tracciato: una strada di servizio per i mezzi di soccorso che possono liberamente muoversi per tutti e 5.245 metri del tracciato. Il Mugello, poi, ha dislivelli così specifici e così alti da risultare ideale per severi collaudi e test. Progettato negli anni '70 e poi profondamente rinnovato pur rimanendo inalterato nel suo disegno originale. E' sede abituale di test e prove di F.1, delle case leader nel Mondiale MotoGP e del Mondiale Superbike, di case automobilistiche e motociclistiche nazionali ed internazionali. Ha ospitato il Fia-Gt, l'ITC ed è sede del GP d'Italia della Moto GP.

Programma e risultati

Cala il sipario sulla prima giornata del Mugello

09/09/2011 - 18:19

Cala il sipario sulla prima giornata del Mugello

Alle ore 18, come da programma, cala il sipario sul circuito del Mugello della prima giornata del 5° appuntamento della Targa Tricolore Porsche! Il paddock è comunque animato dai piloti e simpatizzanti che rimangono fino a tardi a scambiarsi informazioni sulla serie di prove libere. Domani, sabato, è un altro giorno, ma molto più impegnativo, dato che il programma prevede le prove ufficiali in preparazione alle gare di domenica.

Pirelli in temperatura!

09/09/2011 - 17:05

Pirelli in temperatura!

Le temperature sull'asfalto del Mugello sono progressivamente cresciute fino a toccare i 40°. Il tecnico della Pirelli Dario Scaltritti ci ha comunicato il grafico delle temperature della prima giornata della gara toscana che evidenzia 22° alle 9 di questa mattina per toccare il picco massimo alle ore 16, dove l'asfalto segnava 40°. In previsione dei prossimi 2 giorni le temperature dovrebbero salire ancora, e il lavoro dei tecnici Pirelli sarà quello di monitorare gli assetti per evitare sorprese...

Si rivede la rossa Cayman Cup della Erre Esse

09/09/2011 - 16:27

Si rivede la rossa Cayman Cup della Erre Esse

Dopo 2 anni di assenza, si è rivista in pista la rossa Cayman Cup del Team Erre Esse con la stessa livrea che ha contraddistinto le vetture della compagine torinese nei primi 3 anni della serie. Saranno 2 piloti debuttanti a formare la coppia al via del 5° appuntamento della GT Open Cup: Giacomo Stratta e Filippo Manassero.

Debutto assoluto per Domenico Ballor

09/09/2011 - 15:42

Debutto assoluto per Domenico Ballor

Un altro pilota si aggiunge alla lunga lista dei debuttanti della stagione 2011. Si tratta di Domenico Ballor, proveniente dalla formativa Formula Club, corre con una 996 Gt3 Cup del Team Autosport Ruggi.

Non solo vetture da competizione al Mugello

09/09/2011 - 14:36

Non solo vetture da competizione al Mugello

Nei weekend della Targa Tricolore c’è spazio anche per le vetture stradali che hanno così l’opportunità di poter scatenare in pista tutti i cavalli a disposizione in tutta sicurezza. Anche nei turni riservati alle vetture di serie c’è un grosso interesse da parte dei proprietari che garantiscono un gruppo di circa 60 vetture.

"Gioga" da forfait..

09/09/2011 - 13:31

“Gioga” si è presentato al Mugello con una fasciatura rigida, conseguenza della rottura dello scafoide del polso destro nell’ultima gara di Monza. Il pilota romano ha tolto il gesso pochi giorni fa, dopo averlo tenuto per ben 2 mesi. Costretto al forfait, lascerà la leadership del campionato Cayman Cup in buone mani, quelle del padre “Boga”, e rimetterà in discussione anche la prima posizione della classifica di classe r07, sempre che domenica il suo avversario Maurizio Fondi riuscirà a mettere a segno la seconda vittoria stagionale dopo quella di Monza.

Prove libere a go-go

09/09/2011 - 12:28

Prove libere a go-go

Proseguono a pieno ritmo le prove libere sul circuito del Mugello purtroppo senza il supporto cronometrico ufficiale.Difficile dunque estrapolare i migliori tempi delle varie sessioni.

Molte le vetture e piloti presenti che approfittano di fare allenamento per gli impegni internazionali. La Targa Tricolore Porsche si conferma un ottimo punto di riferimento non soltanto per le competizioni che raccolgono ormai il maggior numero di vetture e piloti a livello nazionale.

Prime prove di set-up...

09/09/2011 - 10:11

Prime prove di set-up...

Come sempre affollati i turni di prove libere tradizionalmente organizzati nella prima giornata di ogni weekend della Targa Tricolore. In prima mattinata sono stati già 60 i piloti scesi in pista. Temperature ideali anche se di prima mattina la foschia regnava sulle colline toscane del Mugello. Le perfette condizioni della pista permettono ai tecnici e piloti di iniziare il delicato lavoro degli assetti alle vettue

Si apre il weekend del Mugello

09/09/2011 - 09:07

Si apre il weekend del Mugello

Dopo la pausa estiva la Targa Tricolore Porsche torna in pista ripartendo, come da tradizione dal Circuito del Mugello, sede del quinto appuntamento stagionale. Il maestoso casco presente all’ingresso del circuito ci immerge da subito nel lungo weekend di 3 giorni che inizia oggi con le prove libere per tutte le 108 vetture iscritte.

Al Mugello si conclude anche la seconda giornata di motori

10/09/2011 - 19:00

Al Mugello si conclude anche la seconda giornata di motori

I motori sono spenti e nella vallata che ospita il circuito del Mugello è tornato il silenzio. La seconda giornata del weekend della Targa Tricolore si conclude con grande soddisfazione degli organizzatori e anche dei concorrenti che si sono misurati in pista dalle 9 di mattina fino all'imbrunire. Rimangono ai rispettivi box soltanto i tecnici e pochi piloti che per pura passione rimangono accanto alla propria vettura.

Domani mattina, domenica, il programma lascia libertà ai protagonisti, visto che la prima gara della giornata del Trofeo GT3 Cup è in programma alle 12,25. Alle 14,05 è previsto il via della GT Open Cup che chiuderà il quinto appuntamento della stagione 2011.

Premiati i drivers della Formula Club

10/09/2011 - 17:50

Premiati i drivers della Formula Club

Dopo la serie di prove libere cronometrate, a fine giornata sono stati premiati i più abili: in classe 1 ha vinto Alfredo Sanseverino. In classe 2 Stefano Savioli, in classe 3 Alberto Migliardi. Marco Coldani si è aggiudicato la coppa di classe 4, mentre Paolo Stefanetti e Stefano Pezzucchi si sono imposti, rispettivamente, in classe 5 e 6. Infine, nella regolarità è stato Andrea Soro ad aggiudicarsi la prima posizione

Lastrucci e D'Abramo-Scilla sorprendono

10/09/2011 - 17:34

Lastrucci e D'Abramo-Scilla sorprendono

Sorprese nel turno di prove ufficiali della GT Open Cup dove Gianpaolo Lastrucci (Nos Racing) e la coppia Gaetano D'Abramo-Alberto Scilla (Heavy Feet) hanno bloccato i cronometri con prestazioni di rilievo.

Gianpaolo Lastrucci, rientrante nel campionato dopo un lungo periodo di assenza, ha messo a segno con la datata 997 GT3 Cup del 2007 addirittura la settima posizione assoluta. Altra grande sorpresa è stata la prestazione cronometrica di Scilla-D'Abramo con la 996 GT3 Cup hanno ottenuto la decima posizione in griglia su 29 vetture.

Fausto Broggian e Paolo Ruberti i poleman della GT Open Cup

10/09/2011 - 16:50

Fausto Broggian e Paolo Ruberti i poleman della GT Open Cup

Pole position scontata di Broggian-Ruberti nella GT Open Cup, favorita anche per l’assenza dell’avversario Luigi Lucchini.

Lotta aperta invece nella r011 dove Pierluigi Alessandri (Antonelli Motorsport) ha soffiato il miglior crono nei minuti finali delle prove ufficiali alla coppia Paolo Gaiotto-Riccardo Bianco (Antonelli Motorsport). Pochi decimi di secondo separano Francesco Maggi (Krypton Motorsport) a Giorgio Venica-Giorgio Soravito che seguono nell’ordine in classifica.

Nella GT3 r09, Giacomo Scanzi (Ebimotors) firma la sua seconda pole position della giornata con un consistente margine di vantaggio sulla coppia dell’Autorlando Fabrizio Bignotti-Sisinio Cantonati.

Nella GT3 r07, straordinaria prestazione cronometrica del rientrante Gianpaolo Lastrucci (Nos Racing), che ha siglato addirittura il settimo tempo assoluto.

Sessione di prove ufficiali GT4 dominate dalla coppia Gaetano D’Abramo-Alberto Scilla (Heavy Feet), mentre nella Cayman Cup il più veloce di tutti è stato il giovane Nicola Benucci (Ebimotors).

Giorgio Bartocci ai box del Mugello e non solo...

10/09/2011 - 15:07

Giorgio Bartocci ai box del Mugello e non solo...

Ai box della Targa Tricolore Porsche del Mugello si è visto Giorgio Bartocci in buona forma mentre è in piena riabilitazione dopo lo spaventoso incidente di Brno della scorsa stagione che lo ha tenuto immobilizzato per alcuni mesi al letto di ospedale. Troppo forte il richiamo della pista, e troppo forte il richiamo dei suoi amici presenti all’appuntamento toscano. Anche la presenza di Fabio Babini, la cui amicizia li lega ormai a doppio filo, è stata fondamentale per l’arrivo del pilota romano al Mugello. Ma il momento topico della giornata è arrivato quando Bartocci ha indossato il casco per fare 2 sessioni di prove in pista con la sua 911 Turbo. Un momento sicuramente sognato dal pilota romano e che è stato possibile realizzarlo proprio grazie al weekend della Targa Tricolore.

Pole position di Stefano Pezzucchi

10/09/2011 - 14:05

Pole position di Stefano Pezzucchi

Il bresciano Stefano Pezzucchi centra la pole positione del 5° appuntamento del Trofeo GT3 Cup della Targa Tricolore Porsche. Il pilota della Krypton Motorsport ha finalmente centrato la sua prima prima pole position dopo una stagione da primato che lo vede nella seconda posizione della classifica. Una lotta sul filo dei centesimi quella che Pezzucchi ha vinto con Nicola Pastorelli (Nos Racing), secondo della classifica delle prove ufficiali per soli 69 millesimi di secondo.

Nella classe r09, è ancora una volta Giacomo Scanzi (Ebimotors) ad aggiudicarsi la migliore prestazione coronometrica. Bene Marco Macori (Antonelli Motorsport), che ha siglato il secondo tempo di categoria.

Nuovo poleman anche nella classe r07, dove il toscano Riccardo De Bellis si è imposto su Stefano Sala (Autorlando).

Temperature in rialzo...

10/09/2011 - 11:55

Temperature in rialzo...

Siamo già sopra di 1° rispetto alle temperature registrate nella giornata di ieri. I tecnici Pirelli che monitorizzano le temperature dell'asfalto, confermano le previsioni di ieri che promettevano una ascesa delle temperature nel corso del weekend. Naturalmente sotto la tenda della Greco Gomme si lavora con frenesia per preparare al meglio le imminenti prove ufficiali.

Pochi minuti al via della prove ufficiali della GT Cup

10/09/2011 - 11:11

Pochi minuti al via della prove ufficiali della GT Cup

A pochi minuti al via delle prove ufficiali i piloti fanno l'analisi dei test di ieri per capire le potenzialità. In difficoltà Angelo Rogari spera di aver risolto i problemi che lo hanno frenato nel corso delle prove libere dove il diretto rivale Stefano Pezzucchi ha siglato tempi di tutto rispetto.

Nella r09, si rinnova il duello fra il leader del campionato Fabrizio Bignotti e Giacomo Scanzi, mentre nell r07, l'assenza di "Gioga" permetterà a Maurizio Fondi di rimontare in classifica pur dovendo fare i conti per la vittoria di gara con il rientrante Gianpaolo Lastrucci.

Semaforo verde alle 13,05, ai 25' di prove ufficiali che delinieranno la griglia di partenza.

La spettacolare Casanova-Savelli

10/09/2011 - 09:59

La spettacolare Casanova-Savelli

Il tracciato del Mugello è molto tecnico e impegnativo. I saliscendi della collina di Scarperia non lasciano respiro e non permettono errori. Quasi tutte le varie sezioni del tracciato possono fare la differenza, ma diversamente dalla leggenda che identifica il circuito toscano con le due curve Arrabbiata, è noto ai più che il punto più impegnativo, e dove si può fare la differenza, è la Casanova-Savelli. Una Esse in discesa che se bene interpretata porta un vantaggio importante che si trascina fino alle 2 curve dell’Arrabbiata.

 

Una doccia di sole apre la seconda giornata del Mugello

10/09/2011 - 09:01

Una doccia di sole apre la seconda giornata del Mugello

Con una temperatura di 20°, si apre al Mugello la seconda giornata del 5° appuntamento della Targa Tricolore Porsche. In programma alle ore 13.05 le prove ufficiali della GT3 Cup, mentre la GT Open Cup, che per l'occasione sarà suddivisa in 2 raggruppamenti, scenderà in pista alle 14,35 (GT4 e Cayman Cup), e alle 16,05 (GT1, GT2 e GT3).

Le prime vetture a scendere in pista sono quelle della Formula Club che nel corso della giornata effettueranno 3 turni di prove libere cronometrate.

Potrete seguire l'andamento delle prove grazie al collegamento con il Live Timing dei cronometristi del circuito del Mugello, presente nella home del nostro sito!

Saluti dal Mugello, si chiude anche il 5º round

11/09/2011 - 18:08

Saluti dal Mugello, si chiude anche il 5º round

Come cartolina di saluti dal circuito del Mugello, al termine del 5* appuntamento della Targa Tricolore Porsche, abbiamo scelto questa immagine che rappresenta sicuramente uno dei tasselli del grande successo degli organizzatori di Italia Motorsport. Sul tracciato toscano si sono finalmente viste le tanto agoniate famiglie che ormai da anni hanno abbandonato gli autodromi. In questa ultima giornata erano presenti numerosi gruppi di sostenitori che hanno festeggiato i piloti nel corso delle premiazioni. Nella zona antistante il podio, si sono contati veramente tanti sostenitori: fra loro tante famiglie e bambini, grazie anche alla disponibilità degli organizzatori a concedere i pass ingresso gratuitamente. Il gruppo dei sostenitori che espongono lo striscione in foto, e quello dei simpatizzanti di Maurizio Fondi (vincitore della classe r07 nel Trofeo GT Open Cup). La nostra dedica non è casuale, ma propositiva, nella speranza che ci si possano moltiplicare questo tipo di iniziative per permettere a tanti appassionati di avere facile ingresso agli autodromi. Noi un pietra l'abbiamo scagliata...

Splendida vittoria di Pierluigi Alessandri nella GT Open Cup

11/09/2011 - 16:20

Splendida vittoria di Pierluigi Alessandri nella GT Open Cup

Il romagnolo Pierluigi Alessandri (Antonelli Motorsport) si è imposto nella classifica assoluta della GT Open Cup, dopo una bella lotta con Luca Pastorelli (Nos Racing) e Federico De Nora (Bonaldi Motorsport), sul traguardo nell'ordine. Nella prima parte di gara ha dominato la coppia Fausto Broggian e Paolo Ruberti (Autorlando), poi costretti a rallentare dopo un testa coda alla curva della Bucine, riuscendo comunque a concludere vincitori di classe GT2.

Nella r09, arriva il secondo successo della giornata di Giacomo Scanzi (Ebimotors), dopo quella ottenuta nella gara sprint precedente, davanti a Marco Macori-Marco Magli (Antonelli Motorsport) e Vincenzo Montalbano-Walter Palazzo (Bonaldi Motorsport).

Nella r07, Maurizio Fondi (Pistoia Corse) mette a segno la terza vittoria stagionale, davanti alla coppia Alberto Fracasso-Alberto Caneva (Bonaldi Motorsport) e Riccardo De Bellis-Bernardo Bettarini (ZRS Motorsport).

In GT4 terza vittoria per Alberto Scilla-Gaetanto D'Abramo (Heavy Feet) con ampio margine di vantaggio su Domenico Ballor-Loris Ruggi (Autosport Ruggi) e Riccardo Poggi-Gianluigi Lenzi (Bonaldi Motorsport).

Infine, nella Cayman Cup arriva il primo sigillo di Nicola Benucci (Ebimotors), bravo a regolare la rimonta di Nicola Bravetti (RS Motorsport). Terzi di classe Massimo Tempestini e Simone Staccioli (Nos Racing).

50 anni e festeggiarli con una vittoria

11/09/2011 - 14:50

50 anni e festeggiarli con una vittoria

I trentino Giogio Venica ha festeggiato i primi 50 anni con la vittoria del Trofeo GT3 Cup. Grande soddisfazione per il pilota e grandi festeggiamenti da parte di tutti i presenti. Auguri Giorgio!

Vittoria di Giorgio Venica nella GT3 Cup

11/09/2011 - 14:02

Vittoria di Giorgio Venica nella GT3 Cup

Giorgio Venica (ZRS Motorsport) mette a segno la seconda vittoria della stagione dopo il successo ottenuto oggi sul circuito del Mugello. Venica si è imposto su Nicola Pastorelli (Nos Racing) e Angelo Rogari (AB Racing).

Giacomo Scanzi (Ebimotors) si aggiudica il successo nella r09 contenendo nel finale la rimonta di Federico Borrett (Borrett Team), mentre in terza posizione ha concluso Marco Macori (Antonelli Motorsport).

Nella classe r07, arriva la prima vittoria della stagione di Riccardo De Bellis (ZRS Motorsport) su Stefano Sala (Autorlando) e Maurizio Fondi (Pistoia Corse).

Nella segreteria di gara si festeggia...

11/09/2011 - 13:07

Nella segreteria di gara si festeggia...

Nel corso della pausa pranzo, nella segreteria di manifestazione di Italia Motorsport si festeggiano i compleanni del responsabile logistico Francesco Codeluppi e della segretaria Jessica Rocchi. 94 gli anni totali, ma guai a svelare gli anni dei singoli festeggiati!

Bertozzi lancia la sfida

11/09/2011 - 11:43

Bertozzi lancia la sfida

Il pilota romagno ha sudato le proverbiali sette camicie per adattarsi alla 997 GT3 Cup. Nelle qualifiche di ieri ha ottenuto un buon 5° tempo che lo piazza in terza fila dello schieramento di partenza. La particolarità è che a fianco di Davide Bertozzi partirà anche Omar Galbiati, con cui è stato artefice di tante lotte nel campionato tricolore turismo. Un sfida che si rinnoverà oggi sul circuito del Mugello.

Il Mugello: il circuito amato da tutti

11/09/2011 - 11:00

Il Mugello: il circuito amato da tutti

Ubicato in un'ampia vallata della splendida campagna toscana, circa 30 km a nordest di Firenze, quello del Mugello è un circuito moderno, dotato di infrastrutture di grande prestigio. Di proprietà della Ferrari dal 1988, il tracciato, lungo 5.245m, è famoso per le difficoltà che presenta la sua pista, per la sua sicurezza e per la bellezza delle zone circostanti. Il Mugello è un circuito amato da tutti e, allo stesso tempo, uno dei più esigenti per piloti e tecnici. La sua pista combina virate lente e curve veloci, salite e discese, di quelle che piacciono sia ai piloti che agli spettatori. Nel 2011 è stato oggetto di un ampio restyling che si è caratterizzato nel rifacimento completo del manto d'asfalto e nella realizzazione di una nuova Tribuna centrale coperta che offre uno straordinario punto di vista sul circuito.

Buongiorno dal Mugello

11/09/2011 - 10:00

Buongiorno dal Mugello

In ritardo, ma il buongiorno dal circuito del Mugello vi arriva sotto un bagno di sole degno di una giornata di mezza estate. Il programma della Targa Tricolore Porsche inizierà a metà giornata: alle 12,25 è in programma la Gara della GT3 Cup, mentre la GT Open Cup prenderà il via alle 14,35 (posticipata di 30' dal programma originale).

La partnership con la Fun Cup, che effettuerà 2 gare da 3 ore, ha permesso ai piloti della Targa Tricolore di sonnecchiare fino a tarda mattinata.

Sponsor

  • Sponsor
  • Sponsor
  • Sponsor
  • Sponsor